News

Sumo Digital non svilupperà più IP originali

di: Luca Saati

Sumo Digital ha annunciato che non si occuperà più di sviluppare IP originali e si concentrerà invece sul lavorare a pagamento con i partner terze parti.

La decisione è stata presa per bilanciare le ambizioni creative con le esigenze commerciali e garantire la stabilità e il successo a lungo termine dell’azienda.

Sumo Digital è noto per i giochi basati su IP di partner, ma ha anche sviluppato titoli originali in passato. Non è chiaro se gli sviluppatori dei progetti originali saranno riassegnati, ma la dichiarazione implica che i licenziamenti sono probabili.

La società intende concentrarsi sulle sue competenze nell’essere un partner di sviluppo di alto livello, collaborando a giochi nuovi o già affermati e fornendo servizi specializzati come il co-sviluppo e il porting. Questa transizione avrà inevitabilmente un impatto sui loro studi.

Sumo Digital è nota soprattutto per i giochi basati su IP di partner, come Sackboy: A Big Adventure e Team Sonic Racing. Tuttavia, in passato ha creato titoli originali come Snake Pass. Quest’ultimi progetti verranno accantonati in favore di collaborazioni come quelle che hanno dato vita ai due titoli citati un attimo prima.