News

Sucker Punch: “Action Adventure non ideali per gli UGC”

Gli sviluppatori di inFamous 2 commentano lo scarso successo dell'editor per la creazione dei livelli presente nel gioco

di: Andrea "fomento" Bollini

Gli sviluppatori di Infamous 2, i ragazzi di Sucker Punch, avevano inserito all’interno del titolo un editor, chiamoto UGC, per la creazione di interi livelli da parte degli utenti, i quali, poi, avrebbero potuto condividerli online, riuscendo così, potenzialmente almeno, ad aggiungere materiale extra al gioco ed allungarne la longevità. La presenza di questo editor UGC è valsa a Infamous 2  un suo inserimento all’interno della “famiglia” Play.Create.Share, insieme a LittleBigPlanet e ModNation Racers, etichetta di Sony che racchiude i videogame con la possibilità di creazione, distribuzione e condivisione di livelli creati dagli utenti. In ogni caso, l’inserimento dell’editor non sembra aver riscosso molto successo, anzi; e Chris Zimmerman, co-fondatore dello studio, durante una presentazione alla GDC ha provato a capirne i possibili problemi.

Zimmerman ha affermato che solo il 15% dei giocatori di inFamous 2 ha provato un livello UGC, e solo il 5% ne ha creato uno.

 – “Gli action advenure in terza persona, potrebbero non esser il miglior genere per gli user-generated content in

Zimmerman ha anche ammesso che la colpa potrebbe essere di Sucker Punch, e della loro scarsa promozione e pubblicità dell’UGC, sottolineando anche i numerosi difetti che il sistema aveva al momento del lancio. Ha detto che prima dell’introduzione della feature “Win to Publish” molti livelli erano troppo “buggati” per essere completati dai giocatori, e quindi chi ha provato un livello UGC raramente ne ha provato un altro.

.