News

Street Fighter IV: analizzate le differenze grafiche tra Xbox 360 e PS3

Console tribe news - Street Fighter IV: analizzate le differenze grafiche tra Xbox 360 e PS3

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Che Street Fighter IV sia uno dei titoli più attesi di questo inizio d’anno è più che mai lampante, e siamo certi che diventerà pure uno dei più chiacchierati, specie in seguito alle ultime analisi condotte dai ragazzi di Beyond3D, i quali hanno espresso un verdetto piuttosto secco e deciso: graficamente la versione Xbox 360 è visibilmente superiore alla controparte Playstation 3.
A questo punto ci si chiede quali siano, tecnicamente parlando, le differenze grafiche che abbiano portato a esprimere tale giudizio. Bene, per fortuna è stato stilato un elenco schematico in grado di riassumere quelle che sono le differenze determinanti unitamente a delle immagini in alta qualità. Vi proponiamo il tutto di seguito:

  • Su Xbox 360 la risoluzione è 720p in ogni tipo di inquadratura, mentre su PlayStation 3 in caso di inquadrature ravvicinate si scende fino a 630p
  • Su Xbox è sempre presente un anti-aliasing 2x, su PlayStation 3 non c?è nessun tipo di anti-aliasing
  • Nella versione PlayStation 3 sono stati rimossi alcuni dettagli presenti invece su Xbox 360

Sebbene tali differenze grafiche facciano storcere il naso, qualche tempo fa era stata la stessa Capcom ad annunciare la superiorità della versione Xbox 360, dichiarando che lo sviluppo su Playstation 3 proseguiva a rilento a causa di problemi con gli shader e per tale motivo sarebbe stato indispensabile accettare dei compromessi.

Tuttavia crediamo che tali differenze, seppur innegabili, non rappresentino un problema per quella che è la caratura del picchiaduro, ma ad ogni modo i possessori di entrambe le console probabilmente prenderanno una decisione su quale versione acquistare anche in merito a questo aspetto…

Vi ricordiamo che il titolo è atteso nei negozi per questo venerdì.