News

Steam Deck, Valve annuncia la console portatile in stile Nintendo Switch

di: Luca Saati

Valve ha annunciato ufficialmente Steam Deck. Si tratta di una console portatile (o PC da gaming portatile) che riprende il concetto di Nintendo Switch ma con Steam incorporato in arrivo entro la fine del 2021.

Steam Deck ha dimensioni superiori a quelle di Nintendo Switch ma con un hardware di un PC da gaming con supporto a una versione modificata di SteamOS e un’interfaccia che riprende lo stile delle console per rendere più agevole navigare su Steam. La console permette anche di accedere a un desktop da computer così da installare qualsiasi applicazione terze parti e quindi utilizzare giochi e launcher alternativi a Steam. Sarà quindi possibile installare Windows e utilizzare Epic Game Store, Xbox Game Pass e altri servizi.

Steam Deck è caratterizzata da uno schermo LCD a 60 Hz da 7 pollici con una risoluzione 1280x800p, APU AMD personalizzata con una CPU Zen 2 da 4-core e 8-thread insieme a una GPU RDNA 2 da 8 unità e 16 gb di RAM LPDDR5. Si parla di una potenza di circa 2 TeraFLOPs. Sarà possibile sospendere i giochi in riproduzione come succede con le console e riprenderli in qualsiasi momento. L’obiettivo di Valve è insomma quello di far accedere agli utenti a tutta la loro libreria di Steam.

Ai lati dello schermo touch di Steam Deck troviamo i tasti e le levette analogiche di un classico pad. Gli analogici sono addirittura in grado di registrare la presenza del dito grazie ai sensori touch, e sotto di essi troviamo dei piccoli trackpad che possono simulare il mouse. Non mancano ovviamente i tasti dorsali e i grilletti e quattro tasti sul retro completamente personalizzabili. Infine abbiamo un giroscopio incorporato. Grazie alla connessione Bluetooth, Steam Deck supporta qualsiasi periferica collegabile ai PC.

A parte Valve vendere il dock ufficiale che vi permetterà di collegare la console alla TV o a un monitor permettendovi di utilizzare Steam Deck come una console o un PC collegandogli addirittura mouse e tastiera.

Steam Deck sarà venduta in tre configurazioni differenti: 419 euro per il modello da 64 GB, 549 euro per quello da 256 GB e infine 679 euro per quello da 512 GB. La memoria sarà espandibile mediante MicroSD. I modelli da 256 GB e 512 GB saranno dotati inoltre degli SSD NVMe più rapidi. Ogni modello sarà venduto insieme a una pratica custodia.

I pre-order di Steam Deck partiranno questa sera sul sito ufficiale.