News

Starfield oltre Shattered Space: Bethesda sta programmando nuove espansioni e aggiornamenti

di: Luca Saati

Starfield ha raggiunto oltre 14 milioni di giocatori, secondo quanto rivelato dal direttore Todd Howard in un’intervista con MrMattyPlays. Il gioco di ruolo spaziale ha continuato a crescere costantemente dopo il suo lancio nell’anno precedente, nonostante le opinioni contrastanti della critica.

Negli ultimi due mesi, sono stati rilasciati importanti aggiornamenti che hanno introdotto nuove funzionalità e miglioramenti. Inoltre, è prevista un’espansione a pagamento chiamata Shattered Space entro quest’anno.

Durante l’intervista, Howard ha anche sottolineato che i giocatori di Starfield hanno una media di oltre 40 ore di gioco, dimostrando un coinvolgimento notevole, soprattutto considerando il vasto numero di giocatori coinvolti. Nonostante le critiche contrastanti, Starfield continua a mantenere un pubblico fedele e ad attirare nuovi giocatori.

Howard ha proseguito affermando che sono in programma un secondo anno di aggiornamenti per Starfield. Tuttavia, Howard ha specificato che la cadenza degli aggiornamenti sarà variabile, in base alle fasi di sviluppo del gioco. Saranno presenti sia intervalli brevi sia intervalli più ampi tra gli aggiornamenti più importanti.

“La cadenza delle cose varierà a seconda dell’aggiornamento che stiamo facendo e del punto in cui si trova il nostro sviluppo. A volte ci saranno intervalli più brevi, a volte ci saranno intervalli più ampi tra gli aggiornamenti più importanti”.

Howard ha aggiunto che, sebbene i recenti aggiornamenti del gioco siano stati rilasciati a breve distanza l’uno dall’altro nei mesi di maggio e giugno, è probabile che si verifichi un intervallo più ampio prima del prossimo aggiornamento, mentre l’anno prossimo si verificheranno anche intervalli più lunghi, dato che lo studio sta attualmente pianificando “grossi ritmi” per il secondo anno di aggiornamenti gratuiti del gioco.

Oltre agli aggiornamenti gratuiti, Bethesda prevede anche espansioni a pagamento per Starfield. Howard ha dichiarato che sono in arrivo una prima espansione, Shattered Space, a settembre e una seconda espansione è già in fase di pianificazione per l’anno prossimo.

Parlando della prima espansione, Shattered Space, Howard ha rivelato sarà ambientata per la maggior parte interamente su un singolo nuovo pianeta, tutto realizzato a mano, il che significa che i giocatori possono aspettarsi il tipo di design per cui i giochi di ruolo di Bethesda sono solitamente noti, che mancava in gran parte a Starfield, che ha invece privilegiato pianeti generati proceduralmente per la maggior parte.

“La maggior parte del pacchetto di espansione, una volta arrivati alla città e al pianeta, si svolge lì. Ci permette di costruire un paesaggio come faremmo tradizionalmente, e di avere la città e la missione”.

Howard ha poi aggiunto che Shattered Space sarà simile per dimensioni e portata al DLC Far Harbor di Fallout 4, aggiungendo che questo tipo di portata permetterà a Bethesda di offrire espansioni annuali a pagamento per Starfield.

“Dal punto di vista dei contenuti, stiamo pensando a qualcosa di simile a quello che abbiamo fatto con Far Harbor in Fallout 4. Ci siamo detti: ok, questo è un obiettivo che funziona per il nostro sviluppo nel fare questo tipo di espansione annuale della storia, quindi siamo davvero entusiasti di questo.

E ci permette di fare alcune cose come nei giochi precedenti e di offrire alla gente non solo quell’esperienza, perché si tratta sempre di Starfield, ma anche questo nuovo tipo di mondo alieno che si può esplorare.”

Far Harbor era un’espansione di Fallout 4 che richiedeva circa 22 ore per arrivare al 100%, il che significa che Bethesda sta cercando di aggiungere un bel po’ di nuovi contenuti a Starfield ogni anno – anche se non si sa ancora esattamente per quanto tempo l’azienda intenda continuare.