News

Starfield: nuovi dettagli su contrabbando, prigione, compagni e approccio non letale

di: Luca Saati

Starfield è ormai dietro l’angolo e mentre il gioco è entrato in fase gold, il designer Emil Pagliarulo e il direttore del design Will Shen hanno tenuto una sessione di domande e risposte su Discord per rispondere alle domande dei fan e svelare così nuovi dettagli.

Il contrabbando coinvolge alcuni oggetti specifici che andranno portati oltre le navi di sicurezza che si trovano in orbita nei principali insediamenti. Questi oggetti possono essere nascosti con diversi moduli della nave. Gli articoli di contrabbando sono illegali “praticamente ovunque” ad eccezione di alcuni luoghi in cui non lo sono. L’economia è “fissa“, ma i prezzi dei beni (comprati e venduti) possono cambiare a seconda delle tue abilità.

C’è una prigione che ti aspetta in caso di crimini commessi, tuttavia si può pagare una multa quando sei arrestato o resistere all’arresto e cercare di scappare. Pagliarulo ha affermato che i Settled Systems funziona più come in Skyrim che come il Commonwealth di Fallout 4 con leggi, governo e civiltà. È interessante notare che ci saranno “un paio di casi” in cui il team esplorerà i “temi del crimine e della punizione nel nostro universo futuristico“.

Nel proprio equipaggio si possono assumere oltre 20 personaggi con un nome e un’identità propria. Tutti possono unirsi al tuo equipaggio e mentre i quattro di Constellation hanno “la maggior parte della storia e dell’interazione con il giocatore, tutti i personaggi con nome hanno il proprio background e possono seguirti in giro (e portare le tue cose)“.

“Quando abbiamo iniziato la pre-produzione di Starfield, abbiamo guardato indietro ai nostri giochi precedenti e ci siamo resi conto di quanto fossero popolari ed efficaci i compagni. Quindi erano una grande priorità per noi. Volevamo davvero legarli direttamente alla missione principale. Ci sono alcuni momenti davvero importanti con loro in particolare. Ha anche detto che il cast vocale per i compagni è “fantastico” e ci sono “molti attori di talento che danno vita a quei personaggi. (lo stesso per Constellation in generale).”

Per quanto riguarda il modo in cui i membri dell’equipaggio lavorano nel gameplay, è confermato che non devi pagarli regolarmente: è sufficiente un pagamento una tantum.

“C’è molto da fare in Starfield e volevamo ridurre al minimo ciò di cui il giocatore doveva tenere costantemente traccia.”

È interessante notare che quel pagamento è influenzato da diversi tratti e può essere negoziato utilizzando un minigioco di sfida vocale.

I membri dell’equipaggio iniziano tutti con vantaggi a gradi specifici: qualcuno potrebbe essere più bravo a maneggiare i fucili mentre qualcun altro eccelle in astrodinamica e può aumentare la portata del tuo salto gravitazionale quando sei a bordo della nave. Non saliranno di livello, ma le loro abilità possono accumularsi con le tue “quando pertinente“.

“Alcuni sono lì per gusto, per mettere in risalto il background e gli interessi dei compagni. Ma sentirai davvero il vantaggio di quelli relativi alla nave e al combattimento. Potenziare i tuoi scudi o vedere il tuo compagno sparare con un’arma in cui è abile, sono momenti piuttosto belli. Naturalmente, se vuoi assumere “membri dell’equipaggio generici” per lavorare negli avamposti o sulla tua nave, puoi farlo. Forse ti aiuteranno a uscire di prigione o a contrabbandare del contrabbando.”

I due sviluppatori poi non hanno assicurato che ogni missione potrà essere completata in modo pacifico, anche se ci saranno un paio di sistemi che aiuteranno come lo Speech Challenge con cui convincere qualcuno a non combatterti.

“Lo Speech Challenge viene aggiunto in specifici momenti sceneggiati e proviamo ad aggiungerne uno nella maggior parte delle missioni in cui personaggi importanti ti affrontano. Ne abbiamo parlato molto presto durante la pre-produzione, se avremmo supportato o meno un playthrough ‘non letale’. Ci siamo resi conto che, per vari motivi, non era del tutto fattibile.”

Tuttavia, ci sono ancora alcune opzioni “buone” per i giocatori non letali, dai dialoghi alle armi non letali.

“Questi possono essere usati in determinate situazioni, onestamente in molte situazioni, anche se non potrei tranquillamente dire che puoi completare l’intero gioco senza uccidere alcun tipo. I Settled Systems sono per lo più civilizzati, ma possono essere pericolosi se stai andando fuori dai sentieri battuti. E stai assolutamente andando fuori dai sentieri battuti!”