Starfield non esce su PS5, ma la community non ci sta e lo gioca con un Dualsense
di: Luca SaatiStarfield non è disponibile su PS5 e di tutta la storia che ha portato Microsoft a investire in Bethesda se n’è parlato ampiamente questa Estate.
- Xbox ha acquisito Bethesda dopo aver sentito che Starfield sarebbe stato un’esclusiva Playstation
- Xbox + Activision, FTC vs Microsoft: il recap del Day 5
Nel mentre i possessori di Xbox si stanno godendo l’epopea sci-fi di Bethesda che, grazie ai 6 milioni di utenti che ci hanno giocato nel primo giorno, è il miglior lancio della storia dello studio. Se escludiamo per un attimo Redfall e Hi-Fi Rush (il primo si è praticamente suicidato e il secondo non poteva pretendere il richiamo di un tripla A), si tratta della prima grande esclusiva di Bethesda su Xbox.
- Starfield è il più grande lancio di Bethesda di sempre con oltre 6 milioni di giocatori
- Hi-Fi Rush supera tre milioni di giocatori
- Bethesda non si arrende con Redfall: diventerà un bel gioco in futuro
Di conseguenza sono tanti i fan Playstation rimasti a bocca asciutta. E un piccolo gruppo di questi (a cui forse si aggiunge anche un manipolo di troll) proprio non ci sta e non riesce ad accettare la cosa. E così ecco spuntare su PC una piccola mod per modificare la intro del gioco con il logo dei Playstation Studios. La mod è opera di Chachinito che l’ha pubblicata sul sito Nexus Mods che può essere abbinato al mod Icone PS5 di EASKATER, che sostituisce i comandi dei pulsanti Xbox con i pulsanti PlayStation. Y diventa Triangolo, RT diventa R2 e così via.
E ci sono poi quelli che, giustamente, non ne vogliono sapere di rinunciare a Starfield ed eccoli che su Reddit ammettono di volerci giocare su PC con però un Dualsense di PS5 che ricordiamo è pienamente compatibile sulla piattaforma. E c’è poi chi si è addirittura dilettato a creare una PS5 in “edizione limitata” a tema Starfield. E c’è da dire che in quest’ultimo caso il lavoro è davvero encomiabile e non ha nulla da invidiare con le wraps e il controller di Xbox Series X a tema.
- Starfield, annunciati il controller e l’headset a tema per Xbox
- Xbox Series X, Microsoft annuncia le wrap per personalizzare la console
Insomma Starfield non sarà presente su PS5, ma i fan della console di Sony hanno tanti modi per potervi accedere. Chi ha un PC può giocarselo senza problemi e addirittura divertirsi con le mod, altrimenti c’è pur sempre la soluzione Game Pass che consente anche a chi ha una semplice TV, tablet o smartphone di giocarci tramite cloud.