News

Starfield e Indiana Jones avrebbero venduto 10 milioni di copie a testa su PS5 secondo Microsoft

di: Luca Saati

Nonostante Microsoft abbia sempre sostenuto che la decisione di rendere esclusivi su Xbox i giochi Bethesda sarebbe stata presa caso per caso, sembra piuttosto chiara la direzione presa dal colosso di Redmond.

Redfall è stato solo l’inizio e toccherà presto a Starfield e poi Indiana Jones di essere esclusive Xbox e, come è lecito aspettarsi, Microsoft è pronta a sacrificare importanti vendite per queste esclusive.

Questo è quanto risulta dai documenti del tribunale del recente caso Microsoft vs FTC, in cui si afferma che durante la sua testimonianza, il CFO di Microsoft Gaming Tim Stuart ha rivelato che sia Starfield che Indiana Jones avrebbero venduto oltre 10 milioni di unità su PS5.

Secondo Stuart, Microsoft ha comunque deciso di annullare le versioni PS5 di entrambi i titoli, ritenendo che ciò potesse “compensare le perdite subite dall’acquisizione dei giochi ZeniMax in esclusiva attraverso il rialzo di Game Pass e l’aumento delle vendite della console“. Secondo Stuart, Microsoft “aveva bisogno di meno dollari a breve termine per compensare l’impatto finanziario dell’esclusività dei giochi ZeniMax“.

Ricordiamo che Microsoft ha recentemente vinto la causa contro l’FTC che ha presentato a sua volta appello contro la decisione del giudice. Intanto sembra che l’acquisizione sia in via di conclusione.