Starfield, disponibile l’aggiornamento 1.9.51
di: Luca SaatiIl nuovo aggiornamento per Starfield è ora disponibile per tutti i giocatori! L’aggiornamento include numerose correzioni e migliorie, inclusi miglioramenti all’illuminazione e all’esperienza di gioco, nonché correzioni di errori per diverse missioni.
Che luce sia!
E, soprattutto, che sia MIGLIORE! Il nuovo aggiornamento testato con la Beta su Steam è stato implementato e reso disponibile per tutti i giocatori di Starfield. Le note sull’aggiornamento rimangono le stesse della Beta, salvo per il cambio di numero della versione e l’ulteriore risoluzione di un caso di crash su PC, aggiunto al documento.
Siamo grati a tutti voi per i feedback che ci avete inviato. Li abbiamo ricevuti e continueremo a monitorare e tracciare le critiche e i problemi segnalati. Come anticipato l’anno scorso, pubblicheremo regolarmente aggiornamenti ogni 6 settimane circa, quindi se non vedete il problema da voi segnalato tra quelli corretti, non perdete la speranza! Continuate a condividere feedback e segnalazioni per aiutarci a prioritizzare i nostri interventi.
CORREZIONI E MIGLIORIEANIMAZIONE
- Risolto il problema per cui i personaggi chiudevano gli occhi anziché sbattere semplicemente le palpebre nella visuale in terza persona.
- Risolto il problema per cui, in alcuni rari casi, potevano esserci delle animazioni a scatti nella visuale in terza persona.
CREATURE E NEMICI
- Risolto il problema per cui, su alcuni pianeti, certe creature risultavano erroneamente invisibili.
- Risolto il problema per cui alcuni nemici restavano in piedi anziché cadere al suolo quando venivano colpiti.
EQUIPAGGIO E COMPAGNI
- Risolto il problema per cui i membri dell’equipaggio e i compagni si posizionavano accanto all’abitacolo dopo un viaggio rapido verso la nave.
- Compagni: risolto il problema per cui il giocatore poteva restare bloccato in una conversazione con un compagno senza averla avviata mentre cercava di uscire dalla nave.
GENERALI
- [AGGIUNTA ALLA 1.9.51] Risolto un problema che poteva causare un crash quando si passava dalla modalità a schermo intero alla modalità finestra. (PC)
- Risolto un problema che impediva agli utenti di Windows di salvare la partita se il loro nome utente includeva determinati caratteri (PC).
- Risolto un raro problema di danneggiamento dei salvataggi su PC (MSS e Steam).
- Risolto un problema che poteva condurre a una perdita di controllo del personaggio o a un crash dopo il caricamento di un salvataggio rapido mentre ci si trovava nella modalità puntamento.
- Risolto il problema per cui l’indicatore del giocatore seguiva la visuale sulla mappa di superficie.
- Risolto un raro problema che poteva impedire l’accesso al menu principale quando veniva visualizzato il comando a schermo “Premi un comando per iniziare” (Xbox).
- Risolto il problema per cui a volte il tipo di corpo veniva ripristinato se si caricava il salvataggio di un Astrale dal menu principale.
- Risolto il problema dello sfarfallamento del pannello dell’ascensore della Torre del commercio a Neon.
- Migliorato l’aspetto notturno del materiale del chiosco Ryujin.
- Risolto un raro problema riguardante il modo in cui sul pannello di Cydonia erano indicate le ore trascorse dall’ultimo incidente.
- Aggiunta l’opzione Ottimizzazioni alla sincronizzazione su cloud dei salvataggi (MSS/Xbox).
- Migliorato il comportamento delle folle quando il bersaglio desiderato è riservato.
- Risolto un problema per cui a volte, all’arrivo a destinazione, le porte delle camere stagne sembravano fluttuare a mezz’aria.
- Risolto il problema dell’apparizione indesiderata di alcuni testi nell’interfaccia del costruttore navale.
- Risolto il problema per cui la sessione di gioco non veniva correttamente ripresa dopo la riaccensione dalla modalità risparmio energetico (Xbox).
- Vari miglioramenti alla stabilità.
GRAFICA
- Ampliato il supporto delle modalità widescreen (32:9, 21:9 e 16:10).
- Ora alle stelle è applicata la geometria del disco solare.
- Ora dalla superficie del pianeta è possibile vedere le ombre sugli anelli planetari.
- Migliorati occhi e pelle dei PNG della folla.
- Migliorati i riflessi sull’acqua.
- Migliorate le ombre di contatto sulla pelle dei personaggi (Xbox e PC Media/Alta/Ultra).
- Migliorate le ombre di contatto sugli abiti dei personaggi (PC Alta/Ultra).
- Migliorate le ombre di contatto nella visuale in prima persona (PC Ultra).
- Migliorata l’illuminazione nel menu di generazione dei personaggi.
- Ridotti gli artefatti durante le transizioni dei filmati d’intermezzo.
- Risolto il problema dello sfarfallamento per una serie di effetti visivi (tempesta di sabbia, pozze di liquido corrosivo, cascate).
- Risolto un raro problema per cui la visuale restava bloccata mentre si osservava della fauna volante in modalità scanner palmare (Xbox).
- Risolto il problema per cui si poteva perdere il controllo se si apriva un menu di gioco un attimo prima che partisse un dialogo con un altro personaggio.
- Corretti vari casi di scattosità e sfarfallamento delle ombre e di apparizione di artefatti.
- Migliorata la visibilità dell’effetto lente del sole al tramonto e all’alba.
- Risolto un raro problema che impediva la visualizzazione di schiuma e sporcizia.
- Risolto un raro caso di sfarfallamento degli effetti visivi che poteva verificarsi nello spazio (Xbox Series S).
- Risolto un raro caso di sfarfallamento dei capelli (Xbox Series X|S).
- Risolti occasionali sfarfallamenti di cornici digitali e schermi TV.
- Migliorato l’effetto bloom nella modalità scanner palmare.
- Migliorato l’aspetto delle nuvole durante le transizioni meteo.
- Risolti i rari casi in cui i movimenti di erba e vento potevano sembrare sconnessi tra loro.
- Ridotta l’intensità dell’effetto bloom quando è attivo il motion blur (PC).
- Risolti i problemi che a volte impedivano l’applicazione dell’effetto di occultamento quando si usava lo scanner palmare.
- Migliorato l’aspetto del bordo dell’oceano all’orizzonte visto da una postazione molto elevata.
- Risolto il raro problema dello sfarfallamento di puntini bianchi sui capelli dei personaggi nei filmati.
- Risolto il problema della leggibilità della mappa stellare con l’utilizzo di caratteri grandi per i menu.
- Risolto il problema che a volte impediva l’apparizione delle anteprime nel menu dell’inventario in caso di utilizzo del mouse (PC).
- Risolto un problema relativo alla profondità di campo che a volte si verificava durante il puntamento, quando si premeva Alt-Tab o quando si abbandonava una schermata di dialogo.
- Risolti alcuni occasionali problemi di illuminazione durante le transizioni che si verificavano caricando o uscendo da un luogo.
- Risolto un problema che a volte causava la visualizzazione di bande intermittenti nella nebbia vista a distanza.
- Risolto un problema per cui, in rari casi, la nebbia presentava un colore non uniforme.
- Risolto un problema per cui, in rari casi, sulla superficie dei pianeti le rocce accanto al giocatore sparivano.
- Risolto un problema che poteva verificarsi passando alla modalità DLSS con la risoluzione dinamica attiva (PC).
- Risolto il problema delle ombre sfarfallanti o in ritardo che si verificava dopo essere usciti dalla modalità di pausa.
- Risolti diversi problemi che portavano alla creazione di artefatti (rumore, puntini neri, ghosting) nelle modalità FSR2 e DLSS.
- Risolto il problema dello sfarfallamento che si verificava con l’utilizzo dello scanner palmare con la modalità DLSS attivata.
- Corrette le condizioni di illuminazione iniziali all’atterraggio su un pianeta.
- Migliorata l’illuminazione in 73 luoghi.
- Risolti vari problemi di geometria, texture e ghosting.
AVAMPOSTI
- Risolto un raro problema di terreno mancante che poteva verificarsi dopo un viaggio rapido verso un avamposto vicino Nuova Atlantide.
- Risolto un problema che a volte causava la ricomparsa di oggetti rasi al suolo in un avamposto se in seguito si tornava all’avamposto.
- Risolto un problema che faceva permanere i danni da pericolo negli avamposti anche dopo aver raso al suolo la fonte del pericolo.
- Risolto il problema per cui i collegamenti merci venivano rimossi dall’elenco sul terminale se venivano connessi, disconnessi e poi riconnessi a un altro collegamento merci durante la sequenza di atterraggio delle navi da carico.
- Risolto il problema per cui le custodie per armi costruite dal giocatore in un avamposto si riempivano di armi e munizioni se si provava a ricaricare un salvataggio.
POTERI
- Risolto un problema per cui, in rari casi, il potere Sfasamento temporale poteva restare attivo.
- Risolto il problema della velocità estrema a gravità zero che poteva verificarsi usando il potere Sfasamento temporale.
- Ora il potere Eruzione solare conteggia i colpi critici.
MISSIONI E INCONTRI CASUALI
- Potenza folgorante: risolto il problema della tabula mancante dalla cassaforte che impediva il completamento dell’obiettivo opzionale “Trova le prove per ricattare Ayumi Komiko”.
- Scheletri nell’armadio: risolto il problema che poteva causare la perdita di controllo se si veniva scoperti dalla sicurezza.
- Nave abbandonata: risolto il problema che impediva al giocatore di raggiungere il posto di pilotaggio se non aveva accesso alle serrature di livello Medio.
- Offre la casa: risolto un raro problema per cui la porta del Sotterraneo 12 poteva restare bloccata.
- Echi dal passato: risolto il problema per cui Delgado poteva restare bloccato in fondo alla scala durante l’obiettivo “Continua a esplorare il Blocco” se il Blocco veniva abbandonato durante il racconto della storia Delgado.
- Echi dal passato: risolto un problema che poteva rendere invisibili le armi di Mathis e Delgado.
- Occhio del ciclone: risolto un problema che poteva impedire il trasferimento dei dati dopo aver inserito il nucleo dati.
- Occhio del ciclone: risolto il problema dell’assenza del comando a schermo per l’attracco sull’Eredità se il giocatore si era sganciato dall’Eredità e aveva poi ricaricato un salvataggio prima di aver avviato la missione.
- Piano dirigenziale: risolto un problema per cui i giocatori potevano restare bloccati su una sedia della sala conferenze nel Quartier generale delle Ryujin Industries.
- Problemi di comunicazione: risolto un problema che impediva al giocatore di completare la missione se neutralizzava tutti i membri del patto di difesa (Alban Lopez, Jacquelyn Lemaire, Chanda Banda).
- Ancora più dentro l’ignoto: risolto un raro problema che poteva causare un crash durante l’attracco sull’Occhio.
- Soldato di fanteria: risolto il problema per cui la porta che conduce a Lezama poteva restare bloccata se il giocatore abbandonava il luogo durante la missione per tornare successivamente.
- Intelligenza ostile: risolto il problema delle porte bloccate nella sala dei tunnel vaporiferi dove avviene la trasformazione dei terrormorfi.
- Dentro l’ignoto: risolto un raro problema che poteva impedire l’avvio della missione dopo il completamento de Il Vecchio quartiere.
- Dentro l’ignoto: risolto un rato problema che poteva impedire il popolamento di un Tempio alla ricezione del corrispondente obiettivo “Raggiungi”.
- Fine dell’Eredità: risolto un problema che poteva impedire l’interazione con Delgado quando si trova dietro la vetrata all’interno del centro di comando della Chiave.
- Fine dell’Eredità: risolto il problema per cui il giocatore poteva restare bloccato su una pila di detriti nel tentativo di raggiungere la sala mensa.
- Manchi da morire: risolto il problema della mancata riproduzione di un dialogo tra Sarah e Walter nella Loggia.
- Niente movimenti bruschi: risolto il problema per cui i compagni non seguivano il giocatore durante le missioni personali.
- Di corsa: risolti diversi problemi che comportavano l’irraggiungibilità di Mei Devine quando l’obiettivo veniva aggiornato a “Ascolta la spiegazione di Mei Devine”.
- Di corsa: risolto un problema che poteva causare la perdita di controllo se ci si sedeva a parlare con Jade MacMillan.
- Un piccolo passo: risolto un raro problema che poteva impedire a Lin o Heller di uscire dalla camera d’equilibrio.
- Operazione Stirpe stellare: risolto un problema di visualizzazione che poteva verificarsi se si saliva a bordo della Beagle dopo un lungo periodo di inattività.
- Potere dall’altro mondo: risolto un problema che causava l’assenza di Templi di Astrali e interferenze allo scanner, impedendo di ottenere tutti i poteri degli Astrali in quell’universo.
- Atterraggi di fortuna: risolto un problema che poteva verificarsi durante l’obiettivo “Incontra Milena Axelrod” e che impediva alle navi di apparire nel luogo desiderato.
- Ombre su Neon: risolto un problema che poteva verificarsi se si usava ripetutamente la porta che conduce all’ufficio di Jaylen Pryce prima che questi si fosse recato al Nucleo di Neon.
- Supra et ultra: risolto un problema che poteva causare la perdita di controllo se si entrava nel simulatore di volo durante il tentativo di arresto da parte di una guardia.
- Griglia di partenza: risolto il problema dell’inaccessibilità delle centraline che poteva verificarsi dopo l’attacco del Cacciatore alla Loggia.
- Il meglio del meglio: risolto un problema che poteva impedire l’avanzare dell’obiettivo durante la conversazione con Naeva e Jasmine nel locale tecnico.
- Il Nido vuoto: risolto il problema che poteva rendere invisibile l’arma di Sam Coe all’interno della casa di Jacob.
- Cuore di Marte: risolto un problema concernente un altro luogo che poteva impedire il recupero del Cuore di Marte.
- La Dama pallida: risolto un raro problema che poteva rendere inaccessibile la tabula con i registri di bordo dell’equipaggio, rendendo impossibile il completamento dell’incontro.
- LCI è il top!: ora Phil Hill dovrebbe accettare i dati di rilevamento di Sumati.
- Reliquie di guerra: risolto un problema che poteva impedire a Kaiser di raggiungere il luogo della missione.
- Dove si crea la speranza: risolto un problema che poteva causare un crash a seguito di specifici comportamenti del giocatore.
NAVI E PERSONALIZZAZIONE DELLE NAVI
- Risolto un altro problema che avrebbe potuto generare asteroidi inseguitori di navi nello spazio.
- Risolto il problema per cui i portelli delle navi potevano essere marcati come inaccessibili dopo aver cambiato nave casa.
- Risolto un problema per cui la nave poteva assumere uno stato indesiderato tentando contemporaneamente di compiere un viaggio rapido e un gravisalto.
- Risolto un problema di visuale che poteva verificarsi durante un viaggio rapido in modalità puntamento nave.
- Risolto un problema che poteva verificarsi entrando in modalità puntamento nave subito dopo aver selezionato un gravisalto.
- Risolto un problema che faceva apparire scalette non funzionanti quando il giocatore modificava la nave aggiungendo i moduli Cuccetta tutto-in-uno Taiyo A alto e Deimos 1×1.
- Risolto un problema per cui la nave leggendaria poteva impiegare troppo tempo per riprendere a sparare dopo la riparazione delle armi.
- Ora la difficoltà dei combattimenti nello spazio dovrebbe riflettere quella dei combattimenti a terra ogni volta che si attraversa l’Unità.
- Risolto un problema che poteva causare la modifica dei nomi delle navi se si caricava un salvataggio fatto uscendo dalla nave attraccata a una stazione spaziale.
- Risolto il problema per cui l’indicatore non puntava la nave casa dopo aver eseguito un salvataggio/caricamento che comportava il passaggio da una nave a un’altra.
- Risolto un problema che poteva far apparire erroneamente la Frontier se da una piattaforma di atterraggio era stata rimossa una nave non-casa.
ABILITÀ
- RINVIGORIMENTO: ora gli effetti visivi dell’abilità Rinvigorimento non si ripetono più quando si accede allo scanner palmare nella visuale in terza persona.
- RILEVAMENTO: risolto il problema relativo ai progressi nella sfida di rilevamento riguardanti i minerali.
- CONTROLLO PUNTAMENTO: corrette alcune incongruenze relative ai livelli 3 e 4.
ARMI E OGGETTI
- Risolto il problema che poteva portare a ricariche dal quantitativo errato se si consumava un Trauma-pack.
- Risolti alcuni problemi di campo visivo e zoom relativi ai mirini delle armi.
- Risolto il problema per cui gli effetti sonori delle armi continuavano a essere riprodotti anche dopo l’uccisione del nemico.
- Risolto il problema che impediva il corretto ripristino dello stato delle torrette dopo un salvataggio/caricamento.
- Risolto un problema per cui la luce del casco non riappariva nella visuale in terza persona dopo un salvataggio/caricamento.