
Starfield aveva un programma di sviluppo più rigido di Skyrim, rivela un ex Bethesda
di: Luca SaatiThe Elder Scrolls 5: Skyrim, uscito nel 2011, è diventato uno dei giochi di ruolo più popolari e duraturi. Secondo l’ex sviluppatore di Bethesda Nate Purkeypile, la popolarità duratura del gioco può essere attribuita al fatto che gli sviluppatori hanno avuto più tempo e libertà di aggiungere cose al gioco.
Purkeypile ha rivelato che in passato Bethesda non era rigida nel rispettare le tempistiche di sviluppo, consentendo loro di aggiungere caratteristiche come l’area nascosta di Blackreach.
“Avevamo un bel po’ di libertà di fare le cose. Quello che la gente conosce è Blackreach… Non era affatto in programma. L’abbiamo fatto di nascosto e l’abbiamo inserito”.
Anche l’aggiunta dei lupi mannari in Skyrim era originariamente un progetto secondario di cui qualcuno si è preso la responsabilità e che ha reso fantastico.
“In origine erano solo dei tizi con la testa di cane, e qualcuno si è preso la responsabilità di renderli fantastici”.
Molte delle cose straordinarie di Skyrim sono nate dalla libertà di fare ciò che volevano, in contrapposizione a un gioco con una rigida “checklist design” e “design by committee”. Tuttavia, man mano che i team di sviluppo di Bethesda sono cresciuti, l’azienda è diventata più rigida con le tempistiche, soprattutto con i titoli più recenti come Starfield. Purkeypile ha sottolineato che ora fare qualcosa come aggiungere contenuti di nascosto metterebbe gli sviluppatori nei guai.
“Se tutti lo fanno con 500 persone, è un casino. Ma con, che so, 100 persone? È molto più gestibile e da qui nascono molte delle cose interessanti”.
In definitiva, Purkeypile ammette di aver apprezzato molto di più il lavoro presso lo studio quando stava lavorando a titoli come Fallout 3 e Skyrim. Il suo piacere di lavorare in Bethesda ha iniziato a scemare quando l’azienda ha assunto più sviluppatori per lavorare a progetti su larga scala.
“Sebbene mi sia piaciuto molto lavorare in Bethesda quando eravamo circa 65-110 persone e lavoravamo a Fallout 3 e Skyrim, mi sono divertito molto meno quando l’azienda è cresciuta e si è ingrandita”.