News

Star Wars: Zero Company, primi dettagli dello strategico a turni di Bit Reactor

di: Luca Saati

Un post sul sito ufficiale di Star Wars ha rivelato nuovi dettagli su Zero Company, il nuovo videogioco di strategia a turni singleplayer sviluppato da Bit Reactor in collaborazione con Respawn Entertainment e Lucasfilm Games in uscita nel 2026.

Ambientato negli ultimi, oscuri giorni delle Guerre dei Cloni, Zero Company propone una storia originale e più intima, con un tono maturo e realistico. I giocatori vestiranno i panni di Hawks, un ex ufficiale della Repubblica incaricato di guidare una squadra d’élite di operativi provenienti da tutta la galassia. Questo gruppo eterogeneo dovrà mettere da parte le proprie differenze per affrontare una minaccia emergente capace di consumare l’intero universo.

Foertsch (Game Director di Bit Reactor) e Kellogg (Executive Producer di Lucasfilm Games) hanno sottolineato come il gioco offra una prospettiva mai vista prima nelle Guerre dei Cloni: niente Jedi o senatori, ma una visuale ravvicinata e cruda del conflitto, con richiami all’intreccio politico di Andor, l’azione tattica di Rogue One e lo spirito della trilogia originale.

Il titolo mette grande enfasi sul concetto di “famiglia ritrovata”, con legami tra i membri della squadra che evolvono attraverso il combattimento. Potrai personalizzare Hawks e reclutare personaggi unici, con possibilità di modificare il loro equipaggiamento, le abilità e le classi di combattimento, tra cui anche Jedi e astromeccanici. Le missioni e le scelte compiute influenzeranno le relazioni tra i personaggi, dando vita a potenti sinergie in battaglia.

Durante il panel sono stati presentati quattro dei compagni di squadra:

  • Trick, un clone dalla battuta pronta e dal passato tormentato
  • Luco Bronc, cecchino incendiario di Umbara con un conto in sospeso con la Repubblica
  • Cly Kullervo, pistolero Mandaloriano dell’antico clan Verminoth
  • Tel, una giovane Padawan Tognath in cerca di onorare l’ultima missione del suo maestro

Il quartier generale della squadra, chiamato The Den, si trova sull’anello di Kafrene e funge da hub centrale per selezionare missioni e gestire la strategia galattica. I giocatori visiteranno pianeti iconici come Vandor (Solo), Mapuzo (Obi-Wan Kenobi) e Serolonis (The Bad Batch), in una delle mappe più interattive mai create in un gioco di Star Wars.

Infine, non mancheranno nuovi elementi originali dell’universo narrativo: la nave Caisson e il droide pilota M-3VO accompagneranno Zero Company nei viaggi tra le stelle.