News

Star Wars Zero Company: ancora dettagli su storia, ambientazione e gameplay

di: Luca Saati

Bit Reactor e Respawn Entertainment hanno svelato nuovi dettagli su Star Wars: Zero Company, l’avventura strategica a turni con una forte componente narrativa svelata pochi giorni fa alla Star Wars Celebration in quel di Tokyo, Giappone.

In Zero Company vestiremo i panni di Hawks, un ex ufficiale della Repubblica caduto in disgrazia, ora a capo della Zero Company: una squadra non convenzionale di mercenari e specialisti provenienti da ogni angolo della galassia. Questa “guerra invisibile” si combatte nell’ombra, dietro le grandi battaglie viste nei film, e punta i riflettori su coloro che hanno agito nell’ombra per cambiare le sorti del conflitto.

Il gioco ci permetterà di controllare un team di personaggi unici, tra cui Cly, Luco, Trick e Tel-Rea, ognuno con abilità e stili di combattimento distinti. Le sinergie tra i membri del gruppo saranno fondamentali per sopravvivere e vincere: usare la Forza per scoprire i nemici dietro un riparo o combinare il fuoco di copertura di un clone con le cure di un droide astromeccanico sono solo alcune delle strategie possibili.

La struttura del gioco prevede una forte enfasi sulla gestione delle risorse, la personalizzazione dei personaggi e la permadeath alle difficoltà più alte, che renderà ogni scelta sul campo di battaglia ancora più significativa. Potremo personalizzare l’aspetto, la voce, la classe e persino la verniciatura del nostro droide astromeccanico, oltre a reclutare e creare nuovi membri per la squadra.

La base operativa, chiamata la Tana, fungerà da hub centrale tra una missione e l’altra, permettendoci di socializzare con la squadra, potenziare le strutture e accedere alla mappa galattica più grande e interattiva mai vista in un gioco di Star Wars. Ogni scelta fatta durante la campagna avrà un impatto visibile sullo scenario galattico.

Oltre ai nuovi protagonisti, Zero Company ci porterà anche a incontrare volti noti dell’universo di Star Wars, anche se gli sviluppatori si sono divertiti a mantenere un certo riserbo sull’identità di questi personaggi. Confermati, invece, alcuni dei luoghi iconici che visiteremo durante l’avventura, tra cui Vandor (visto in Solo) e Mapuzo (dalla serie Obi-Wan Kenobi).