News

Star Wars Eclipse, Quantic Dream sta affrontando numerosi problemi secondo noto insider

di: Luca Saati

Il noto insider Tom Henderson ha pubblicato un video sul proprio canale YouTube per fare un resoconto sull’attuale situazione (problematica) di Star Wars Eclipse e del suo sviluppatore Quantic Dream. Della questione l’insider ne aveva già parlato, ma adesso è tornato sulla questione con un ulteriore approfondimento.

Il progetto era inizialmente una nuova IP appartenente al genere MMORPG con il nome in codice Project Karma. Quantic Dream propose il progetto a Sony per renderlo esclusiva Playstation, ma venne respinto in favore di Detroit: Become Human. La software house ha così recuperato gli asset creati per Project Karma con l’obiettivo di trovare un finanziatore in grado di produrre il gioco con maggiori risorse, ma le denunce contro le aziende per abusi, molestie e un posto di lavoro tossico non hanno favorito le cose. Arrivò poi l’accordo con Lucasfilm Games e la trasformazione in Project Karma in quello che adesso è noto con il nome Star Wars Eclipse.

Arriviamo poi alle problematiche tecniche con il motore di Quantic Dream che si sta rivelando molto limitato come già rivelato nelle scorse settimane. L’engine infatti non riesce a gestire scenari open world, la presenza e interazione con un gran numero di NPC. Lo studio inoltre sta avendo problemi a creare la componente multiplayer e a 18 mesi dall’inizio dello sviluppo non esiste ancora una versione giocabile di Star Wars Eclipse.

Si parla di un progetto molto ambizioso e Quantic Dream è sempre più insicura su un’uscita su PS4 e Xbox One, una scelta che taglierebbe una fetta importanti di giocatori. A venire incontro il team di sviluppo potrebbe essere un’uscita molto lontana (si parla di 2025 o 2026) che potrebbe permettere alle console di nuova generazione a mettere fine alla crisi dei microchip e diffondersi senza problemi. I costi rischiano così di diventare insostenibili per Quantic Dream e per questo motivo il team è sempre alla ricerca di una compagnia che possa acquisirla e avere i fondi a sufficienza per lavorare con tranquillità.

L’ultima problematica riguarda la ricerca di personale: Quantic Dream sta facendo molta fatica a trovare nuovi talenti da assumere a causa dei già citati casi di molestie e di un luogo di lavoro tossico.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.