News

Star Wars: Battlefront Classic Collection utilizza una mod senza il permesso del suo autore

di: Luca Saati

Un modder ha affermato che Star Wars: Battlefront Classic Collection ha utilizzato alcuni dei suoi lavori senza autorizzazione.

Prima dell’uscita del gioco, il modder Iamashaymin ha affermato che un filmato di Star Wars: Battlefront Classic Collection apparso in un trailer suggeriva che lo sviluppatore Aspyr stesse utilizzando la sua mod.

In seguito, Apsyr ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava di aver utilizzato “erroneamente” il filmato di questa mod e che si trattava di un placeholder. Ora, dopo il rilascio completo, i giocatori sembrano aver scoperto la prova che, prima di una patch dell’ultimo minuto, il gioco è stato lanciato con il lavoro della mod non accreditata.

Il filmato notato da IGN mostra un giocatore su Reddit che mostra il personaggio Asajj Ventress usando quella che sembra essere la mod di Iamashaymin.

Mentre la versione attuale del gioco ha rimosso queste animazioni, Aspyr non ha ancora commentato il modo in cui il lavoro di Iamashaymin è apparso nel gioco, nonostante abbia dichiarato di non aver utilizzato “alcun lavoro non accreditato” nel progetto di rimasterizzazione.

Venerdì Aspyr ha affrontato le critiche al lancio, incoraggiando i giocatori a segnalare eventuali problemi. Il gioco, uscito giovedì, è stato accolto da critiche significative sui social media e sulla pagina Steam, dove la valutazione degli utenti è attualmente del 19%. Secondo alcuni giocatori, al momento del lancio del gioco, alcune modalità prevedevano un massimo di tre server PC per ospitare l’intera comunità. Questo significa che degli oltre 20.000 giocatori presenti su PC la sera del lancio, solo 192 erano in grado di accedere ad alcune modalità del gioco.