News

STALKER 2: un video gameplay di 35 minuti svela nuovi dettagli, confermate due espansioni

di: Luca Saati

GSC Game World aveva promesso uno sguardo approfondito al gameplay di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, e alla fine è stato di parola con un video gameplay di 35 minuti. Oltre a rivelare nuovi dettagli sul mondo aperto del gioco, sull’enfasi data alle scelte dei giocatori e altro ancora, l’approfondimento mostra anche un’intera missione del gioco.

Nella missione troviamo Skif, il protagonista del gioco descritto come una personalità tranquilla ma complicata, impegnato a spegnere diversi fari sparsi in un’area paludosa (che i fan della trilogia originale troveranno familiare) per ottenere l’accesso a un luogo chiave.

Nel farlo, Skif si imbatte in una serie di minacce diverse tra numerose anomalie, campi di fuoco esplosivi, mini-tornado che appaiono all’improvviso, fino a quelle che possono essere utili in determinate situazioni, come un’anomalia che elimina i danni da caduta nella sua area d’effetto.

Oltre alle anomalie, ci sono naturalmente anche molti tipi di nemici diversi che incontrerete, tra cui psuedodog, che si accompagnano a cloni fantasma di se stessi, indistinguibili da quelli reali; zombie, che continueranno a tornare in vita a meno che non li abbiate uccisi con una pallottola in testa; il Controllore, un nemico che emette radiazioni psi a ogni colpo; e altri nemici speciali come Bayun il Gatto, che imita i pedinatori in difficoltà e bisognosi di aiuto per attirare le prede ignare.

Una varietà simile si ritrova anche nelle armi: il gioco vanta infatti 35 tipi di armi diverse. Tuttavia, ci saranno anche molti potenziamenti da sbloccare, modifiche da applicare e simili, il che significa che la stessa arma nelle mani di due giocatori diversi può finire per funzionare in modo molto diverso.

Nel corso dell’approfondimento si parla anche di molte altre cose, come le diverse fazioni nemiche e il loro comportamento, i fulmini dinamici e gli effetti meteorologici, i miglioramenti apportati all’intelligenza artificiale nemica, l’approccio alla difficoltà e altro ancora.

Lo sviluppatore ha confermato che la mappa open world sarà divisa in 20 regioni uniche con diversi ambienti, architetture, abitanti e anomalie. La mappa includerà anche aree familiari ai giocatori della trilogia originale, con alcune parti precedentemente inaccessibili aperte nel prossimo capitolo.

Alcuni luoghi saranno basati sulla zona di esclusione di Chornobyl, con alcune modifiche per adattarli al gioco e altri saranno ricreati fedelmente. La libertà del giocatore sarà centrale in S.T.A.L.K.E.R. 2, con la possibilità di scegliere dove andare, cosa fare e come svolgere le missioni.

Questo porterà a storie leggermente diverse, missioni diverse e personaggi diversi ogni volta che si gioca. Sarà necessario giocare più volte per sperimentare tutto ciò che il gioco ha da offrire, poiché sarà ricco di contenuti narrativi da esplorare e completare.

Questo, come si può immaginare, significa che il gioco è ricco di contenuti narrativi da portare a termine. Secondo GSC Game World, infatti, S.T.A.L.K.E.R. 2 ha quasi tre ore di scene registrate, tutte girate nello studio di motion capture dello sviluppatore.

Infine lo sviluppatore ha aperto i pre-order del gioco svelando la Ultimate Edition dal costo di 109,99 euro. Questa edizione includerà il Season Pass che includerà a sua volta 2 espansioni storia e “tutti i futuri contenuti scaricabili“.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.