News

STALKER 2: Heart of Chornobyl, Microsoft sta annullando i pre-order su Xbox Store

di: Luca Saati

Microsoft sta rimborsando i giocatori che hanno effettuato il pre-order di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. I pre-order su Xbox Store sono stati quindi annullati in quanto l’uscita del gioco è stata posticipata a data da destinarsi. Inoltre sembra che sia stata rimossa anche la possibilità di effettuare nuovi pre-order del gioco tramite lo store.

La notizia non ci stupisce più di tanto considerando la situazione dello studio di sviluppo. Il gioco è stato sviluppato dallo studio ucraino GSC Game World. La società, che aveva sede a Kiev prima dell’invasione russa dell’Ucraina a febbraio, da allora si è parzialmente trasferita nella Repubblica Ceca. Non tutto il suo staff è stato in grado di lasciare l’Ucraina, tuttavia, con un certo numero di sviluppatori che hanno continuato a lavorare al gioco dal paese dilaniato dalla guerra, dove le loro vite sono state sconvolte. Altro personale di GSC Game World si è unito agli sforzi di volontariato in Ucraina o nelle forze armate del paese, inclusi diversi dipendenti.

[Aggiornamento] Zakhar Bocharov, PR e Business Development Manager di GSC Game World, ha inviato una nota stampa a WCCFTECH per spiegare la situazione:

“Abbiamo dovuto posticipare la data di uscita dopo l’inizio della guerra: l’abbiamo annunciata come 2023 durante l’Extended E3 Show di Microsoft. Microsoft rimborsa i preordini per i giochi senza una data di rilascio esatta: è una procedura corretta. Il gioco sarà disponibile per il preordine su Xbox non appena annunceremo la data di uscita esatta. Il 23 dicembre è un placeholder fino a quando non saremo pronti a condividere pubblicamente la nuova data di rilascio. STALKER 2 uscirà nel 2023 per ora.”