News

STALKER 2: Heart of Chornobyl ha bisogno di tempo extra per gli ultimi problemi tecnici

di: Luca Saati

GSC Game World ha dichiarato alla Gamescom l’anno scorso che, dopo diversi ritardi, il tanto atteso STALKER 2: Heart of Chornobyl sarebbe finalmente uscito nel primo trimestre del 2024, ma ieri lo sviluppatore ha annunciato la data di uscita per il mese di Settembre e posticipando quindi ancora una volta il gioco.

In un messaggio pubblicato su Twitter per accompagnare l’annuncio, GSC Game World ha spiegato il motivo di questo ennesimo ritardo, affermando che intende prendersi del tempo aggiuntivo per perfezionare ulteriormente l’esperienza. Secondo lo studio, all’inizio del 2024, ha riscontrato “imperfezioni tecniche” che ritiene portino il gioco “al di sotto degli standard previsti”.

“Dal punto di vista tecnico, il gioco ha bisogno di più tempo. Durante il processo di sviluppo, francamente impegnativo, abbiamo capito che il tempo era l’essenza principale del team. Considerando l’entità della rifinitura e comprendendo che non possiamo spingere troppo la vostra pazienza, ci siamo assolutamente impegnati a rilasciare il gioco nel primo trimestre del 2024 e abbiamo lavorato duramente per rispettare la finestra di rilascio.

Questo, tuttavia, non cambia il fatto che all’inizio di quest’anno abbiamo ancora riscontrato una certa quantità di imperfezioni tecniche che rendono S.T.A.L.K.E.R. 2 al di sotto degli standard previsti per l’esperienza finale che i nostri fan stanno aspettando.

Anche se non c’è assolutamente modo di far sembrare meno cupo un altro ritardo, abbiamo deciso di essere chiari sui motivi che ci hanno spinto a rimandare il gioco in nome di un’ennesima ondata di perfezionamento.”