Square Enix registra profitti in crescita nonostante un calo di vendita
di: Luca SaatiSquare Enix ha pubblicato i suoi risultati finanziari per i tre mesi conclusi il 30 giugno 2024, registrando un calo significativo delle vendite nette rispetto al trimestre fiscale precedente.
L’azienda ha attribuito ciò al calo delle vendite di nuovi titoli nel settore dei videogiochi, come SaGa: Emerald Beyond e la raccolta rimasterizzata in HD di Kingdom Hearts su Steam. Nonostante ciò, il sotto-segmento dei giochi HD è diventato redditizio grazie a una riduzione dei costi di sviluppo e pubblicitari.
Le vendite nette nel settore dei browser per cellulari e PC sono diminuite a causa della debolezza dei titoli esistenti, ma i profitti sono aumentati grazie a un’ottimizzazione delle spese operative. Nel sotto-segmento degli MMO, sia le vendite nette che i profitti sono aumentati rispetto al periodo precedente.
Altrove, il segmento amusement di Square Enix ha registrato un aumento del 13,9% delle vendite nette, raggiungendo 103 milioni di dollari, grazie a un “aumento delle vendite negli stessi negozi rispetto all’anno precedente“.