News

Square Enix mette in vendita IO Interactive [Aggiornata]

di: Andrea "Macchiaiolo" Barbara

[Aggiornamento] Su Twitter è arrivato il commento di IO Interactive che ha ringraziato i fan per il supporto:

“Al momento stanno accadendo molte cose, ed avremo altro da dire in un secondo momento. Per adesso, torniamo a creare giochi.”

Square Enix ha annunciato l’intenzione di vendere IO Interactive, lo studio dietro alla serie Hitman, e di aver iniziato negoziazioni con potenziali nuovi investitori per riuscire a tenere in vita lo studio.

Di seguito la nota di Square Enix:

Per massimizzare la soddisfazione dei giocatori così come andare in contro al mercato, stiamo concentrando le nostre risorse e energie sui franchise e studi chiave. Per seguire quest’ottica Square Enix ha deciso purtroppo di separarsi da IO Interactive, una sussidiaria di sua proprietà e uno studio danese, a partire dal 31 marzo 2017.

Questa decisione è stata presa dopo le straordinare perdite dell’ammontare di 4898 milioni di yen (quasi 40 milioni di euro), incluso la disposizione dei conti di produzione relativi alle attività e alla perdita di valore dei beni immateriali, nei risultati finanziari per l’anno fiscale finito il 31 marzo 2017.

Come conseguenza di questo Square Enix ha iniziato varie discussioni con potenziali nuovi investitori e sta al momento negoziando per mettere in sicurezza questo investimento. Benché non ci siano garanzie che le negoziazioni vadano a buon fine, loro sono stati considerati nell’interesse dei nostri azionisti, lo studio e l’intera industria.