Square-Enix: l’attuale generazione di console è durata troppo a lungo
Square-Enix critica la strategia Sony e Microsoft
di: Luca "topmoller" ZerbiniL’attuale generazione di console è durata troppo a lungo e ciò ha causato la crescita delle piattaforme mobile. Questo il pensiero di Julien Merceron, technology director di Square Enix, che ritiene che molti sviluppatori abbiano seguito altre strade in attesa di nuovi hardware.
“Sony e Microsoft hanno parlato di generazione lunga sette, otto, nove o dieci anni ed è stato un grandissimo errore. Questa generazione è durata troppo a lungo”.
Questa situazione ha portati diversi team a cercare fortuna altrove col rischio che non tornino più indietro:
“Gli sviluppatori sono andati altrove per vedere trovare erba più verde. Hanno trovato web browser, iOS e altre cose. Molti di loro non torneranno alle piattaforme hardware. Quindi potete ringraziare Microsoft e Sony per la durata di questa generazione. Hanno favorito la crescita di altre piattaforme e il loro rafforzamento prima dell’uscita di nuovo hardware”.
Merceron suggerisce una generazione più corta, meno complicata e con hardware meno costosi:
“Se inizi ad alzare la barra di ingresso, più studi e publisher moriranno quindi ci saranno meno giochi sulle console. Se tu realizzi un hardware più accessibile allora offri più opportunità alla persone e di conseguenza avrai un migliore portafoglio di titoli al lancio”.