News

Spunta un primo screenshot di Bioshock 4

di: Luca Saati

Sappiamo da tempo che 2K Games e il suo team Cloud Chamber sono al lavoro su un nuovo capitolo di Bioshock, ma del gioco non abbiamo nessuna informazione.

Direttamente da MP1st arriva il primo screenshot ufficiale di Bioshock 4. L’immagine, proveniente da un artista degli effetti visivi di 2K rimasto anonimo, ci offre un’anteprima dell’interfaccia utente e di un’arma presente nel gioco. È importante notare che l’immagine non è ufficiale e rappresenta una versione iniziale del gioco, quindi potrebbero esserci cambiamenti rispetto alla versione finale.

Il nome in codice di questo nuovo BioShock è “Parkside” e si svolgerà in una città antartica degli anni ’60 chiamata Borealis. Questa informazione, che era già stata menzionata in precedenza da fonti affidabili come Jason Schreier di Bloomberg nel 2019 e confermata da Colin Moriarty nel 2021, ha ricevuto ulteriori conferme attraverso una fuga di notizie dal negozio di Epic Games.

L’immagine proviene da una demo presentata in un filmato del 2021, possiamo solo supporre che si tratti di un prototipo per mostrare e testare la meccanica. Inoltre, l’immagine è probabilmente precedente al 2021. Nell’immagine, possiamo vedere una struttura a forma di torre con una sfera di luce in cima, che ricorda un faro. Questo potrebbe indicare un collegamento con l’universo di BioShock Infinite, in cui i fari rappresentavano universi diversi. La sfera di luce sembra emettere bagliori, rendendo l’oggetto ancora più intrigante. Inoltre, l’immagine rivela il primo sguardo a un fucile a pompa chiamato Ricochet Shotgun, che suggerisce che le armi nel nuovo gioco potrebbero avere abilità e attributi unici. Nell’interfaccia utente dell’arma, possiamo anche vedere altri due fucili da caccia, che potrebbero essere semplici segnaposto per la demo.

Questa parte dell’interfaccia utente ci dice anche che BioShock 4 potrebbe riprendere quanto visto da BioShock Infinite, ovvero una limitazione sul numero di armi che i giocatori possono portare con sé rispetto alla ruota delle armi che è apparsa nei primi due capitoli. In questo caso il numero di armi trasportabili è di tre invece delle due di Infinite. Questo potrebbe indicare che il gioco presenterà un’arma primaria, un’arma secondaria e un’arma pesante, in linea con i moderni shooter.

In basso a sinistra abbiamo quelle che sono chiaramente abilità. Da notare che non vi è un indicatore di Plasmidi, ma uno sfondo bianco su ciascuna Icona. Magari le abilità possono essere usate solo una volta e poi hanno bisogno di tempo per ricaricarsi prima di essere nuovamente disponibili. Ogni abilità inoltre è legata a un tasto: RB, LB e una terza che si attiva in combinazione con i due tasti. In alto, abbiamo la barra della salute e un altro contatore, probabilmente legato al simbolo della clessidra sulla sinistra. In precedenza, qui si trovava l’icona dello scudo, una meccanica introdotta in BioShock Infinite. Forse ora questa abilità può essere sostituita?

Per quanto riguarda il significato di tutti i simboli, quello elettrico potrebbe essere una versione del Lighting Bolt, mentre il magnete potrebbe essere la telecinesi. I più interessanti sono la clessidra e il simbolo del cronometro, che suggeriscono che BioShock 4 potrebbe utilizzare abilità basate sul tempo. Cronometro per fermare il tempo e clessidra per rallentarlo? Anche in questo caso, si tratta solo di ipotesi basate sull’immagine.