News

Spot Pass: aggiornamenti automatici per il firmware 3DS

Console tribe news - Spot Pass: aggiornamenti automatici per il firmware 3DS

di: Bahamut Zero

Rispondendo ad un Q&A con gli investitori, il boss di Nintendo Satoru Iwata ha illustrato alcune particolari caratteristiche del nuovo 3DS. Si è parlato di Activity Log, foto e film in 3D, Mii Studio, Augmented Reality, ma anche naturalmente di connettività, nelle due forme che sono state definite Street Pass e Spot Pass.

Connettendosi ad un altro 3DS (Street Pass) oppure accedendo direttamente ad un hotspot wi-fi (Spot Pass) la console può automaticamente scaricare nuovi dati e software anche in modalità stand-by.
Ci sono degli utili video esplicativi su come approcciarsi a questa tecnologia, ma la notizia è legata all’utilizzo che Nintendo farà di questa connettività: l’idea è quella di rilasciare nel tempo aggiornamenti obbligatori del firmware della console, che il 3DS scaricherà senza dover preventivamente richiedere il consenso all’utente.
Se la Grande N afferma che questo sarà un passo necessario per aggiungere nel tempo sempre nuove funzioni, è indubbio che un simile sistema darà qualche grattacapo a chi vorrebbe utilizzare sulla console software pirata.