News

Splitgate, in sviluppo il sequel dello shooter free-to-play

di: Luca Saati

1047 Games ha confermato la fine del supporto di Splitgate, lo shooter multiplayer free-to-play a metà tra Halo e Portal. Dopo aver riscosso un buon successo tra l’early access e il lancio della versione finale, il team di sviluppo ha annunciato che non rilascerà nuovi aggiornamenti contenutistici per potersi così dedicare al sequel.

“Splitgate ha riscosso un successo che non avremmo potuto prevedere e che pochi giochi indie hanno la fortuna di raggiungere. Quel successo iniziale ha offerto l’opportunità di trasformare quello che era iniziato come un progetto da sogno in un dormitorio universitario in un gioco AAA in grado di combattere faccia a faccia con gli sparatutto dei più grandi editori del settore. Ma questo significava anche che, poiché abbiamo portato talenti di alto livello da tutto il settore, abbiamo trascorso molto del nostro tempo cercando di rielaborare vecchi contenuti e sistemi originariamente costruiti da una manciata di persone.

Dopo un’attenta considerazione e molte deliberazioni, il team di 1047 Games ha stabilito che per costruire il gioco che i fan meritano – e per costruirlo in un modo che non cerchi di adattare e far funzionare un prodotto esistente – dobbiamo terminare lo sviluppo delle funzionalità di Splitgate.

Stiamo distogliendo la nostra attenzione da aggiornamenti iterativi e minori e puntando tutto su un nuovo gioco nell’universo di Splitgate che presenterà cambiamenti rivoluzionari, non evolutivi, al nostro gioco. Sarà uno sparatutto, avrà dei portali e sarà costruito in Unreal Engine 5. Oh, e sarà gratuito.

Capiamo che molti di voi rimarranno delusi e avranno molte domande. Vogliamo essere chiari sul fatto che Splitgate rimarrà online così come i tuoi oggetti e i tuoi progressi. In effetti, lanceremo un nuovo Battle Pass il 15 settembre e sarà gratuito per tutti come ringraziamento per aver giocato a Splitgate.”