
Splitgate 2 viene ritirato dal mercato: 1047 Games taglia il personale e rimanda il rilancio al 2026
di: Luca SaatiSplitgate 2 è stato ufficialmente “ritirato” dal mercato. Lo hanno annunciato gli sviluppatori di 1047 Games, confermando anche una riduzione del personale a seguito di questa decisione.
Il gioco, uscito lo scorso giugno, ha sofferto fin dalle prime settimane per via di numeri di giocatori deludenti e feedback contrastanti da parte della community. Ora, il team ha deciso di sospendere le vendite per lavorare a una profonda revisione del progetto. I fondatori dello studio, Ian Proulx e Nicholas Bagamian, hanno dichiarato:
“Crediamo in Splitgate 2, ma lo abbiamo lanciato troppo presto.
Avevamo obiettivi ambiziosi, ma presi dall’entusiasmo abbiamo fatto il passo più lungo della gamba. Abbiamo affrettato alcune funzionalità, commesso errori grossolani e, cosa più importante, non vi abbiamo offerto il caos pieno di portali di cui vi eravate innamorati.”
Lo sparatutto tornerà quindi in fase beta e lo studio lavorerà dietro le quinte fino al 2026, anno in cui è previsto un rilancio completo. Il piano include una ricostruzione sostanziale del gioco, con una monetizzazione meno invasiva e un ritorno a modalità classiche richieste dai fan.
Nel frattempo, 1047 Games ha comunicato che, per concentrare le risorse su questo rework, è stato necessario tagliare alcune posizioni all’interno del team.
“Ricostruire l’esperienza base non è una soluzione rapida, ma un impegno a lungo termine.
Queste persone sono nostri colleghi e amici, hanno contribuito a creare ciò che abbiamo oggi. Riceveranno supporto per il reinserimento e un pacchetto di uscita, e speriamo di poterle riassumere in futuro.”
Infine, lo studio ha annunciato che i server del primo Splitgate verranno spenti il prossimo mese, a causa di costi troppo elevati per mantenerli attivi, stimati in centinaia di migliaia di dollari.