
Spencer su ROG Xbox Ally: frutto della collaborazione “più stretta” tra i team gaming e Windows
di: Luca SaatiDurante l’Xbox Games Showcase 2025, Microsoft ha finalmente svelato ufficialmente ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, due console portatili realizzate in collaborazione con ASUS. In occasione dell’annuncio, Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha parlato del lavoro svolto sul sistema operativo Windows 11 per adattarlo a questi nuovi dispositivi, definendo il progetto come “la collaborazione più stretta che abbia mai visto” tra i team Xbox e Windows.
“Questa è la collaborazione più stretta che abbia visto tra l’organizzazione gaming e il team Windows nei miei trent’anni in Microsoft. È stato davvero incredibile vedere i team lavorare insieme come un’unica squadra di sviluppo per migliorare l’esperienza dell’utente.”
Spencer ha sottolineato come l’obiettivo fosse mantenere la libertà e l’apertura di Windows anche su queste console portatili:
“Windows è una piattaforma aperta, e vogliamo supportare questa filosofia anche su questi dispositivi. Se c’è uno store che ami, vogliamo assicurarci che sia pienamente supportato. Se usi Discord o altre piattaforme social o vocali, vogliamo che siano compatibili. Non è una piattaforma chiusa.”
Il dirigente ha poi parlato del desiderio di offrire un’esperienza simile a quella di una console, un obiettivo reso possibile grazie all’esperienza maturata negli anni dalla divisione gaming. Tuttavia, ha ammesso che ci sono ancora sfide tecniche da affrontare, come autonomia della batteria, prestazioni e stabilità:
“Sappiamo che c’è ancora lavoro da fare sotto il cofano, sulla durata della batteria, sulle interruzioni e sulle prestazioni, ma adoro vedere l’impegno settimanale dei team. I progressi sono straordinari.”

accettare i cookie con finalità di marketing.