News

Spencer: il futuro è Kinect perchè abbraccia ogni genere di gioco

Console tribe news - Spencer: il futuro è Kinect perchè abbraccia ogni genere di gioco

di: Bahamut Zero

L’arrivo sul mercato di Kinect è imminente, eppure una buona fetta di giocatori diffida della nuova periferica, fondamentalmente per un motivo: la sua line-up troppo “casual-oriented” e troppo poco indirizzata ai cosiddetti “hardcore-gamers” a cui l’offerta di Xbox 360 si è sempre rivolta.

E’ uno degli aspetti che Gamespot ha fatto notare a Phil Spencer nel corso di una recente intervista. Il dirigente Microsoft ha però rassicurato che Kinect copre già ora, anche con una serie di giochi non ancora annunciati al pubblico, un ampio spettro di generi diversi.

Ecco, noi vediamo Kinect come una parte fondamentale della piattaforma Xbox 360. E’ “core” (= caratterizzante ed importante per il marchio, ndT) tanto quanto lo è Xbox Live.

Così come i dev kits hanno una connessione internet per implementare nei giochi il supporto al Live, ora avranno anche il sensore del Kinect da poter includere. Quindi la questione dei generi è semplicemente collegata alla creatività degli sviluppatori, a come vorranno usare Kinect nell’esperienza che offriranno coi loro giochi.
Con tutti i prodotti che sono in arrivo, compresi quelli non ancora annunciati e di cui non sapete ancora nulla, c’è da stare tranquilli sotto questo aspetto.

Penso poi che col tempo, per quanto riguarda soprattutto il materiale first-party, andrà a sparire quella differenziazione che porta a chiedersi “sarà un gioco per Kinect?” o “sarà un un gioco non per Kinect?”. Più semplicemente penserete che si tratta di un gioco per Xbox 360, tanto il Kinect sarà parte integrante dell’esperienza ludica. E ciò non significa che tali giochi abbandoneranno per forza il controller: così come il Live, il Kinect sarà utilizzato in molti modi diversi.

[Sull’integrazione controller/Kinect:]
Utilizzare il controller oggi ci risulta naturale, ma adesso ci saranno anche nuove caratteristiche dell’ecosistema ludico – la voce, i gesti – che si integreranno con le nostre abitudini attuali. E col tempo tutto ciò diventerà un concetto assimilato da tutti come caratteristico di un gioco per Xbox 360.

La line-up di lancio di Kinect è forte, profonda. E’ bello vedere molti sviluppatori third-party farsi avanti ed abbracciare la novità. Quello che il nostro utente deve aspettarsi è che Kinect abbraccerà tutti i generi videoludici, e tutti i generi potranno supportare Kinect ad un certo punto.