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Sony: Xbox 360 e Wii sono alla frutta, Nintendo fa "babysitting tools"

Console tribe news - Sony: Xbox 360 e Wii sono alla frutta, Nintendo fa "babysitting tools"

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Il CEO di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton, in un’intervista con il canale Tech Fortune del portale della CNN è andato giù pesantemente su Microsoft e Nintendo, criticando le scelte adottate dalle due compagnie sulle rispettive console.
Per iniziare sottolinea la mancanza di un disco rigido per la Wii e la scelta di restare sui tradizionali DVD per la Xbox 360, sostenendo che se si vuole garantire per un decennio una piattaforma al lancio bisogna essere al top.

“If you’re really going to sustain technology for a decade, you have to be cutting edge when you launch a platform,” he says. “Here we are 4 years into the Playstation 3, and it’s just hitting its stride. We’ll enjoy a long downhill roll behind it because the technology that was so cutting edge in 2006 is extremely relevant today and is conspicuously absent in our competition.”

E nonostante il numero delle vendite, anche se i giocatori potrebbero dire diversamente, il CEO di Sony pensa che Xbox 360 e Wii siano ormai alla frutta.

“They’re starting to run out of steam now in terms of continuing to be relevant in 2011 and beyond,” he says. “I mean, you’ve gotta be kidding me. Why would I buy a gaming system without a hard drive in it? How does this thing scale? Motion gaming is cute, but if I can only wave my arms six inches, how does this really feel like I’m doing true accurate motion gaming?”

Sotto un certo punto di visto potrebbe aver ragione: il Blu-ray, che poteva essere uno svantaggio economico nel 2006, oggi si rivela utile permettendo di utilizzare un unico disco per giochi molto grandi, cosa non possibile con i classici DVD.

Quando poi si inizia a parlare di PSP, Tretton non vede necessariamente nella Nintendo DS la concorrenza ma la definisce come uno strumento per intrattenere i bambini.

“Our view of the ‘Game Boy experience’ is that it’s a great babysitting tool, something young kids do on airplanes, but no self-respecting twenty-something is going to be sitting on an airplane with one of those,” he says. “He’s too old for that.”

Si prosegue parlando poi del 3D che si fa strada in Uncharted 3 e SOCOM 4. Attualmente la PS3 per poter usufruire degli effetti stereoscopici ha bisogno di specifici occhiali da indossare e molti consumatori fanno fatica ad accettarne l’uso. Il recente avvento del 3DS, inoltre, che concede un 3D libero da qualunque tipo di occhialini, di certo non aiuta. Tretton quindi paragona il 3D all’HD ed afferma che per apprezzarlo bisogna viverlo.

“Conceptually, it’s hard for people to put their head around,” he admits. “But when you put them in front of a 3-D TV and you have them play or Killzone or Uncharted or you let them watch the National Championshiop in 3-D, they get it. Just like with HD, people have to experience it, there has to be content that takes advantage of it, and I think this is going to be a pretty nice breakout year for that.”

Altro prodotto di rilievo della Sony e la NGP ed è proprio con essa che Tretton conclude, parlando di come avrebbero potuto sfruttare tutte le tecnologie disponibili sul mercato per aprire a nuove esperienze i consumatori.

“With the NGP, we asked, what is it that is lacking? We looked at every technology out there, every [bell and] whistle, and how can we make those flexible as possible for consumers to experience.”

Si ringrazia l’utente maximino73 per la stesura della news.