
Sony vuole portare i videogiochi Playstation su altre piattaforme, incluso Xbox
di: Luca SaatiSony è pronta a espandere significativamente la presenza dei suoi titoli al di fuori dell’ecosistema PlayStation. Secondo un recente annuncio di lavoro, l’azienda sta cercando una nuova figura dirigenziale che aiuterà a guidare l’espansione dei giochi PlayStation su piattaforme come Steam, Epic Games Store, Nintendo, mobile e persino Xbox.
La posizione aperta è quella di Senior Director of Multiplatform and Account Management, un ruolo strategico che riporterà direttamente al vicepresidente di Sony. L’obiettivo principale sarà quello di “definire ed eseguire la strategia commerciale globale per i titoli PlayStation Studios su tutte le piattaforme digitali al di fuori dell’hardware PlayStation, inclusi Steam, Epic Games Store, Xbox, Nintendo e mobile”.
Il profilo prosegue evidenziando che questa figura “sarà responsabile di ottimizzare la redditività dei titoli, garantire l’allineamento tra i vari reparti e guidare un team ad alte prestazioni focalizzato sull’espansione multipiattaforma, la pianificazione commerciale a medio termine e la gestione dei partner di piattaforma”.
Tra i compiti chiave, il dirigente dovrà “supervisionare la strategia commerciale a medio termine dei titoli PlayStation Studios su tutte le piattaforme non-PlayStation, puntando a una crescita sostenuta dei ricavi e dell’audience”.
Chi assumerà questo ruolo guiderà anche un team composto da manager e direttori dedicati alle strategie multipiattaforma, alle vendite e alla pianificazione per Xbox e PC.
L’apertura di Sony verso nuove piattaforme non sorprende più di tanto: la compagnia ha già annunciato l’arrivo di Helldivers 2 su Xbox previsto per agosto 2025. Tuttavia, resta da vedere se anche grandi classici come God of War o The Last of Us sbarcheranno un giorno sulla console di Microsoft.
Nel frattempo, anche Xbox continua a portare le proprie esclusive su PlayStation: Forza Horizon 5 che, secondo una recente analisi di mercato, sarebbe stato il gioco più venduto su PlayStation 5 nel 2025. Il mese prossimo, invece, sarà il turno di Gears of War Reloaded.