Sony stanzia 20 milioni di dollari per i giochi indie su PSN
Console tribe news - Sony stanzia 20 milioni di dollari per i giochi indie su PSN
di: Andrea "fomento" BolliniCirca due anni fa Sony diede l’avvio ad un’iniziativa atta a sostentere lo sviluppo di giochi indipendenti per il PSN. L’iniziativa venne battezzata Pub Fund e aveva come unica imposizione da parte di Sony quella di far divenire tali progetti esclusive PS3. Pochi giorni fa Shuei Yoshida, presidente della compagnia, ha evidenziato l’importanza degli sviluppatori indie nel mercato videoludico; pragmaticamente questo ha portato ad un rinnovamente dell’iniziativa Pub Found da parte di Sony. La società nipponica ha stanziato circa venti milioni di dollari in un piano di investimenti triennale. Iniziano a spuntare già i primi nomi: (porting di )Eufloria, Okabu, Payday: The Heist e Papo & Yo.
Gli sviluppatori indipendenti manterranno libertà creativa e la proprietà sull’IP, Sony si occuperà del lato markentig e laddove ce ne sia bisogno del game design.
Brandon Stander, director della divisione marketing PSN di SCEA, dichiara:
PlayStation Network si prepara a lanciare un’invidiabile line-up di giochi esclusivi e visionari quest’anno. Tra questi figurano Journey di thatgamecompany e PixelJunk Sidescroller. Con quest’investimento sul software di PSN vogliamo assicurare per i prossimi tre anni una serie continua di titoli di alta qualità che non possono essere trovati da nessun’altra parte”.