News

Sony: ripristino completo del PSN entro fine settimana

Console tribe news - Sony: ripristino completo del PSN entro fine settimana

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Ormai è inutile ripeterlo, tutti sanno cosa è il PSN-Gate. Gli attacchi dagli hacker ai server del PlayStation Network verso la fine dello scorso aprile hanno letteralmente messo in ginocchio la multinazionale giapponese, che si è vista costretta ad interrompere l’erogazione del servizio per oltre un mese e ristabilendolo un po’ alla volta.

La situazione ormai è sempre più destinata ad essere solo un ricordo; Sony ha infatti annunciato che il PlayStation Store, e con esso qualunque altra funzione del PSN, sarà completamente ristabilito entro questo fine settimana.

Per saperne di più potete leggere il comunicato ufficiale.

SONY E SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ANNUNCIANO IL COMPLETO RIPRISTINO DEI SERVIZI DI PLAYSTATION®NETWORK



Tokyo, 31 maggio 2011 –
Sony Corporation e Sony Computer Entertainment (SCE) hanno annunciato oggi che Sony Network Entertainment International (SNEI, di qui in poi indicata come l’azienda) ripristinerà completamente tutti i servizi PlayStation®Network nelle Americhe, nei territori europei/PAL e in Asia ad eccezione di Giappone, Hong Kong e Corea del Sud entro la fine di questa settimana. L’azienda riattiverà anche Music Unlimited powered by Qriocity™ per PlayStation®3 (PS3®), PSP® (PlayStation®Portable), VAIO e altri PC. Informazioni su Giappone, Hong Kong e Corea del Sud oltre che sugli altri servizi di Qriocity verranno annunciate non appena saranno disponibili.
L’azienda ha aumentato in modo considerevole la sicurezza della infrastruttura di rete, oltre a condurre verifiche della procedura di pagamento e delle funzioni di commercio elettronico. La prima fase del ripristino di PlayStation Network e Qriocity ha avuto inizio il 15 maggio nelle Americhe, nei territori europei/PAL, e successivamente, il 28 maggio, in Giappone e nelle nazioni e regioni asiatiche, quando l’azienda ha rimesso parzialmente in funzione i servizi online. Grazie a questo parziale ripristino, gli utenti hanno potuto accedere ad alcuni dei servizi online come il gioco in rete, la gestione del proprioo account, le liste degli amici e la funzionialità di chat. Il completo ripristino del PlayStation Network così e di parte dei servizi disponibili su Qriocity comprenderà:

  • La funzionalità completa di PlayStation®Store
  • Funzioni di e-commerce all’interno dei giochi
  • Possibilità di riscattare vouchers e codici
  • La funzionalità completa di Music Unlimited powered by Qriocity per PS3, PSP, VAIO ed altri PC
  • La funzionalità completa di Media Go

I consumatori saranno in grado di acquistare e scaricare giochi e contenuti video dal PlayStation®Store su PS3 o PSP. Inoltre avranno completo accesso a Music Unlimited powered by Qriocity attraverso PS3, PSP, VAIO e altri PC. Il ripristino del servizio di Video on Demand powered by Qriocity™ e Music Unlimited powered by Qriocity per vari dispositivi Sony abilitati all’accesso in rete verrà annunciato in seguito.
“Abbiamo condutto test aggiuntivi e ulteriori verifiche di sicurezza delle nostre funzioni di commercio elettronico per riportare completamente online il PlayStation Network e consentire ai nostri appassionati di tornare a vivere l’esperienza di intrattenimento di prima classe che amano,” ha detto Kazuo Hirai, Vice Presidente Esecutivo di Sony Corporation. “Apprezziamo la pazienza e il sostegno che ci hanno dimostrato in questo periodo.”
L’azienda offrirà ai consumatori un pacchetto “Welcome Back” (Bentornato) di servizi e contenuti premium a tutti gli utenti registrati ai servizi di PlayStation Network* e Qriocity. I dettagli del programma verranno specificati per ogni regione.
* Disponibile solo per le nazioni con accesso al PlayStation®Store.