Sony rilascia un tool di sviluppo open source per PS4, PS3 e PSVita
L'Authoring Tools Framework, usato internamente da Sony, è stato reso pubblico nel corso della GDC
di: Federico LelliContinua il supporto di Sony agli sviluppatori indie. Questa volta grazie al rilascio pubblico di un tool di sviluppo che finora è stato usato internamente in alcuni giochi first party per le tutte e tre console della casa giapponese, Playstation 4, Playstation 3 e Playstation Vita.
Authoring Tools Framework (ATF) è un set di componenti C#/.NET utilizzato per creare tool su Windows. ATF è stato in continuo sviluppo dal 2006 presso i Worldwide Studios di Sony. ATF è stato usato da molti titoli first party Sony per creare parecchi tool personalizzati come l’editor di livelli di Naughty Dog e l’editor degli shader per The Last of Us, l’editor di sequenze di Guerrilla Games per i giochi di Killzone (incluso il titolo di lancio PS4 Killzone: Shadow Fall), un tool per il blending delle animazioni di Santa Monica Studios, un editor di livelli di Bend Studio, un editor di macchina a stati finiti visuale di Quantic Dream, tool per l’editing del sonoro, e molti altri.
Authoring Tools Framework è scaricabile a questo link.