News

Sony ridefinisce il vero "Emotion Engine"

Console tribe news - Sony ridefinisce il vero "Emotion Engine"

di: Bahamut Zero

Ultimamente Sony frequenta spesso l’ufficio brevetti: dopo aver registrato circa due mesi fa un software di riconoscimento visivo con cui intraprendere la strada del motion-sensing su console, stavolta tocca ad un programma più raffinato, che sposta l’attenzione dal movimento umano alle emozioni umane.

Come si nota dall’immagine, gli input a cui il software reagisce sono registrati da un apparato di camera e microfono che possono esser collegati ad un sistema digitale quale può essere la PlayStation 3. Questo algoritmo dovrebbe poter reagire a stimoli diversi, di cui la risata sarebbe quello più facilmente identificabile, ma non l’unico: Sony cita la tristezza, la rabbia, l’interesse o la noia rispetto a quello che si vede. Le applicazioni ludiche verrebbero di conseguenza, anche se non è ben chiaro in che modo esse funzionino a livello pratico.

Pare comunque che Sony stesse lavorando da tempo sulla questione: in questo trailer risalente al periodo precedente al lancio di PS3 notiamo le protagoniste virtuali di un gioco reagire alle espressioni facciali del giocatore ridendo a loro volta.