Sony: "la 360 ha venduto più console, ma il software si vende meglio su PS3"
Console tribe news - Sony: "la 360 ha venduto più console, ma il software si vende meglio su PS3"
di: Andrea "fomento" BolliniIl PR di SCEA, Rob Dyer, in un’intervista con IndustryGamers, si è espresso in merito alle performance di vendita del software su PS3 a confronto di quanto succede su 360. Per iniziare, però, Dyer ha ammesso che la Xbox 360 a livello hardware ha un rapporto, in quanto a vendite e presenza sul mercato, superiore rispetto a PS3; l’indice sarebbe di 1.6 a 1 a favore di 360, cioè per 1 PS3 venduta ci sono 1.6 Xbox 360 vendute.
Quando si tratta di software, però, dice Dyer brilla PS3.
Quindi, se si guarda al rapporto tra indice delle console vendute e le vendite software si vede che le persone acquistano maggiormente il software in versione PS3.
Dyer ha citato numerosi esempi in cui la vendita di titoli multipiattaforma favorisce PS3 rispetto alla Xbox 360 quando si confrontano i numeri delle rispettive basi installate.
Ecco gli esempi che ci ha fornito nei quali la piattaforma Sony è riuscita a fare meglio della concorrenza – Sony ribadische che ciò è stato (ed è) possibile grazie ai contenuti extra esclusivi offerti da PS3 (Sony considera favorevole un rapporto al di sotto di 1.6):
Mortal Kombat: Index ratio di 0.91
– Kratos come personaggio giocabile esclusivo per la versione PS3
Medal of Honor: Index ratio di 1.2
– Incluso un remake di MOH Frontline HD
– Beta eslcusiva per Battlefield 3
Portal 2: Index ratio di 1.6
– Versione PC inclusa e accesso a Steam
NBA 2K11: Index ratio 1.12
-Move e supporto 3D
-Partner di PlayStation con Coca-Cola
LA Noire: Index ratio di 1.22
– DLC esclusivo
Dante’s Inferno: Index ratio di 0.93
-Exclusive Divine Edition, esclusiva demo su PSN
Dyer sembra particolarmente orgoglioso di Medal of Honor per via di come la maggior parte delle persone sente la console Microsoft più vicina alla categoria degli sparatutto rispetto alla console Sony.
E incalzato sulle vendite maggiori del brand Call of Duty su 360 rispetto a PS3, si è detto non preoccupato, visto che l’indice di vendite non è così superiore a quello di PS3, in relazione alla base installata.
A dispetto di tutti i milioni che Microsoft ha speso per quel rapporto con Activision , le persone non acquistano più software per la 360 rispetto alla versione per PS3, secondo la base installata.
Ha aggiunto:
Per quanto le persone potrebbero associare Call of Duty e il genere degli FPS a 360, io non lo vedo come un motivo di allarme, in questo momento. Quello che stiamo sperando, dato l’annuncio che abbiamo fatto all’E3 con Battlefield (Battlefield 1943 incluso nel disco), è di iniziare un sodalizio importante con EA con la nostra piattaforma – considerando quello che stiamo facendo con loro al fine di promuovere quel titolo.