Sony presenta DualSense, il controller di PS5
di: Luca SaatiSony ha presentato ufficialmente DualSense, il nuovo controller di Playstation 5. Nel comunicato pubblicato sul Playstation Blog, Sony spiega che adesso è iniziata la distribuzione del nuovo controller nel suo design finale agli sviluppatori che stanno sfruttando le sue caratteristiche uniche nei loro giochi.
Le funzionalità di DualSense, insieme a Tempest 3D AudioTech di PS5, offriranno una nuova sensazione di immersione ai giocatori.
Quando PS4 è stato lanciato nel 2013, il controller wireless DualShock 4 ha ottenuto molti feedback positivi da giocatori e sviluppatori per essere il miglior controller PlayStation di sempre e per aver introdotto funzionalità lungimiranti come il pulsante Condividi. Questo ci ha portato alla domanda successiva: come possiamo costruire su questo successo?
Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di mantenere intatto gran parte di ciò che i giocatori amano di DualShock 4, aggiungendo al contempo nuove funzionalità e perfezionando il design. Sulla base delle nostre discussioni con gli sviluppatori, abbiamo concluso che il senso del tatto all’interno del gameplay, in modo molto simile all’audio, non è stato al centro di molti giochi. Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come possono aumentare quella sensazione di immersione attraverso il nostro nuovo controller. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverai quando giochi, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da poter davvero sentire la tensione delle tue azioni, come quando si tira un arco per scoccare una freccia.
Questo ci ha fornito una sfida entusiasmante nel progettare il nuovo controller che si basa sull’attuale generazione, tenendo conto delle nuove funzionalità che stavamo aggiungendo. Ad esempio, con i trigger adattivi, abbiamo dovuto considerare come i componenti si sarebbero adattati all’hardware, senza risultare ingombranti. Il nostro team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con i nostri ingegneri hardware per posizionare i grilletti e gli attuatori. I designer hanno quindi tracciato le linee estetiche del controller, con la sfida di rendere il controller più piccolo di quanto sembri. Alla fine, abbiamo cambiato l’angolazione dei grilletti della mano e apportato anche alcuni sottili aggiornamenti all’impugnatura. Abbiamo anche preso in seria considerazione come garantirà una lunga durata della batteria ricaricabile di DualSense e ridurre il peso del controller il più possibile con l’aggiunta di nuove funzionalità.
Per i pulsanti, noterai che non esiste più un pulsante “Condividi” come abbiamo fatto con DualShock 4. Non preoccuparti, non scomparirà. In effetti, ci siamo basati sul successo del nostro pulsante Condividi, leader del settore, per offrirti una nuova funzione di pulsante “Crea”. Con Crea, siamo di nuovo pionieri dei nuovi modi con cui i giocatori possono creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi. Avremo maggiori dettagli su questa funzione man mano che ci avviciniamo al lancio.
DualSense aggiunge anche un microfono integrato che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per iniziare una conversazione veloce. Ma ovviamente, se hai intenzione di chattare per un periodo più lungo, è bene avere quell’auricolare a portata di mano.
Ora parliamo dei colori. Tradizionalmente i nostri controller di base hanno un solo colore. Come puoi vedere, questa volta abbiamo preso una direzione diversa e abbiamo deciso di progettare due tonalità. Inoltre, abbiamo cambiato la posizione della barra luminosa che le darà un tocco in più. Su DualShock 4, si trovava sulla parte superiore del controller; ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio.
Prima di decidere questo modello finale, abbiamo esaminato diversi concept. DualSense è stato testato da tanti giocatori con mani di dimensioni diverse, così da raggiungere il livello di comfort desiderato con una grande ergonomia. Vogliamo che i giocatori si sentano trasportati nel mondo di gioco non appena accendono la console, come se il controller fosse un’estensione di se stessi al punto da dimenticarlo di averlo tra le mani.