Sony: non rimpiangiamo alcuna scelta fatta nel passato con PlayStation 3
Il marketing manager di Sony non è delusa dai risultati di PlayStation 3
di: Antonio "Difio" Di FinizioIl manager del marketing di Sony Computer Entertainment America John Koller, in un’intervista con Kotaku, ha dichiarato che la compagnia giapponese non vede PlayStation 3 come una “perdente” di questa generazione e che per tale motivo non hanno alcun rimpianto per le scelte fatte con la console.
L’intervistatore ha infatti chiesto ha Koller il motivo per cui la console casalinga di Sony non abbia raggiunto le vette di PlayStation e PlayStation 2. La risposta è stata semplice: il prezzo. PlayStation 3 è stata infatti lanciata nel mercato, a differenza delle altre console, con un prezzo decisamente più elevato che indubbiamente ha limitato i volumi di vendita favorendo le concorrenti, ma nonostante questo Sony non ha alcun rimpianto, assicurando che gli altri publisher non possano dire altrimenti. Si poteva scegliere un hardware di minor prezzo che permettesse un costo più accessibile? Indubbiamente ha detto Koller, tuttavia in questo modo non si sarebbero raggiunti gli standard qualitativi di PlayStation 3. Dato che Sony ha sempre voluto il meglio, ha optato per la scelta di cui oggi tutti siamo memori.
Koller ha poi dichiarato che Sony non solo è ampiamente soddisfatta delle situazioni passate, ma anche di quelle attuali: il traguardo di console vendute (63 milioni circa) e l’attach rate raggiunto (numero di giochi venduti per ogni console) contribuiscono a rendere questa generazione sicuramente positiva per Sony e per i retailers che, stando alle sue parole, riconoscono come PlayStation 3 porti con sé numerosi profitti (tenendo conto di software, accessori ecc. venduti).
Foste stati voi in Sony avreste fatto scelte diverse?