Sony: niente bonus ai dirigenti per non aver raggiunto gli obiettivi
Kaz Hirai sospende per quest'anno il "premio produttività" ai propri dirigenti per non aver tratto profitti dalla divisione elettronica
di: Antonio "Difio" Di FinizioLa crisi economica, lo sappiamo, c’è un po’ per tutti: chi ne risente di più e chi di meno. Tra i primi figura anche Sony Corporation.
Nel corso di un’intervista con Bloomberg, un portavoce della compagnia ha dichiarato che è stata approvata una proposta di Kazuo Hirai, CEO di Sony, che andrà a toglierà ai dirigenti dell’azienda il bonus economico dapprima previsto poiché, anche quest’anno come il precedente, Sony non è riuscita a trarre profitti dalla sua divisione elettronica.
Al momento non è ancora chiaro se la decisione sarà unilaterale per tutti i dirigenti oppure solamente per coloro che appartengono alle divisioni “in rosso” e neppure sappiamo con certezza a quanto ammonti tale premio: molti dicono che si aggiri tra il 30% e il 50% del loro salario totale (annuale).
Già l’attuale CEO Kazuo Hirai e il precedente, Howard Stringer, avevano rinunciato l’anno scorso a questo bonus per motivazioni simili e quest’anno, non essendo riusciti a raggiungere nuovamente gli obiettivi prefissati, a rimetterci saranno anche i dirigenti di rango inferiore della corporation.
Quali siano i settori in cui Sony è più in crisi ancora non ve li sappiamo dire; abbiate pazienza fino al 9 maggio quando la compagnia rilascerà il proprio bilancio per l’ultimo quarto dell’anno fiscale e di tutto l’anno fiscale stesso.
Certo è che tutto questo non vuol dire che l’intera compagnia sia in forte crisi, Sony “vive” tanto della sua divisione elettronica quanto quella business, caratterizzata dal mercato finanziario e quindi quotazioni in borsa, azioni e tutte le altre operazioni di questo tipo.
Non ci resta che aspettare una settimana per saperne di più.