News

Sony Move, non solo per casual

Console tribe news - Sony Move, non solo per casual

di: Pasquale "corax" Sada

Shuhei Yoshida, boss di SCE Worldwide Studio, in una recente intervista ha dichiarato che il target d’utenza del Playstation Move è diviso equamente tra casual e hardcore gamers. Yoshida è abbastanza sicuro del successo della nuova periferica tra i giocatori “tradizionalisti”, grazie soprattutto all’enorme precisione del controller e alla maggiore profondità di gameplay che garantisce. Ha in ultimo voluto fugare i dubbi nati dalla demo di Sports Champions’ che è stata mostrata in occassione del GDC di quest’anno:

“Durante il GDC abbiamo mostrato una demo settata in modalità entry-level con molti aiuti per garantire a chiunque provasse il gioco per la prima volta di divertirsi. Ovviamente nel gioco completo sarà disponibile una modalità più simulativa che permetterà ai più esperti di mettere alla prova le proprie capacità. E’ una promessa, fatta a tutti gli hardcore gamers.


Ulteriori rassicurazioni ci vengono da Kish Hirani, capo del settore di sviluppo SCEE, che assicura un impatto positivo del Move sul mercato tradizionale:

“Anche io sono un hardcore gamer e sebbene tenda a provare tutti i giochi su playstation 3 finisco sempre per completarli su PC, dove mouse e tastiera mi fanno sentire a mio agio. […] Proprio l’arrivo massiccio di FPS su console ha fatto sentire l’esigenza di mouse e tastiera anche se il pad è riuscito a svolgere egregiamente il proprio lavoro. […] Basta giocare a SOCOM 4 per rendersi conto che la nuova periferica è in grado di fare tutto quello che di solito si fa con un mouse. Con il Move avremo un controller semplice e preciso sia per gli FPS che per gli RTS, genere che ora inzia ad affacciarsi anche su console.

Non ci resta che aspettare le prime “prove su strada” per verificare la veridicità di queste affermazioni.