News

Sony: la sfida è differenziare PlayStation Phone da PSP2

Console tribe news - Sony: la sfida è differenziare PlayStation Phone da PSP2

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Basandoci sui rumor che stanno circolando sulla rete, si suppone che Sony intenda rilasciare due dispositivi portatili nel 2011: il PlayStation Phone e la PSP 2. Sebbene entrambi siano dispositivi di gioco multi funzionali, i due sembrano essere pensati con approcci veramente differenti, che potrebbero portare in confusione su cosa Sony abbia intenzione di fare. Anche Kazuo Hirai di Sony ammette che questa è una sfida, dicendo al New York Times che:

Non vogliamo che i giocatori si chiedano quale sia la differenza tra quello e una PSP… dobbiamo proporre un messaggio che gli utenti capiscano.

Di certo “quello” è riferito al tanto rumoreggiato PlayStation Phone (Xperia Play?). Mentre Hirai non offre una conferma ufficiale della sua esistenza, aggiunge che:

Dovrebbe essere un prodotto che mantenga i punti di forza di PlayStation intatti.

La discussione verte anche sul successore della PSP, e i candidi commenti del presidente sembrano dare spiragli di luce su cosa Sony abbia pianificato per il dispositivo della prossima generazione. Molto importante e per nulla imprevedibile, è l’aspetto delle meccaniche touch che saranno implementate, con Hirai che ammette:

Ci sono giochi dove potete giocare perfettamente con il pannello touch. Ma potete comunque giocare in maniera immersiva bene anche con i pad e i bottoni. Penso che ci dovrebbero essere giochi dove sarà possibile usare touch e comandi fisici in combinazione.

Da tempo i rumor suggerivano che la PSP 2 avrebbe dovuto implementare una sorta di “trackpad” basato sul touch, e questi commenti del presidente danno la conferma definitiva, qualora fosse servita.
La domanda che rimane è: la PSP 2 avrà veramente una grafica a livello della PS3? E quale sarà lo slogan? “Permette di fare tutto in movimento… tranne fare chiamate, per le quali dovete usare il PlayStation Phone” ?