Sony ha cancellato i live service di Bluepoint e Bend Studio, uno era dedicato a God of War
di: Luca SaatiSony ha cancellato due videogiochi live service per PlayStation non ancora annunciati, rispettivamente in sviluppo presso Bend Studio e Bluepoint Games. Lo rivela un report di Jason Schreier di Bloomberg, poi confermato da un portavoce di Sony.
Non si hanno molti dettagli sui due videogiochi, ma, secondo il report, quello di Bluepoint era un videogioco live service di God of War.
Il portavoce di Sony ha confermato che entrambi i giochi sono stati cancellati “a seguito di una recente revisione”, ma ha sottolineato che nessuno dei due studi verrà chiuso a seguito delle cancellazioni, ma non è chiaro al momento se ci saranno licenziamenti.
“Bend e Bluepoint sono team altamente qualificati che sono membri apprezzati della famiglia PlayStation Studios, e stiamo lavorando a stretto contatto con ciascuno studio per determinare quali saranno i prossimi progetti.”
L’ultimo videogioco di Bend Studio è stato Days Gone del 2019 che, a seguito di un’accoglienza contrastante da parte della critica, non ha ricevuto nessun sequel con lo studio che si è spostato un altro progetto che non vedrà più la luce.
Bluepoint vanta una collaborazione di anni con Sony avendo dato vita a diverse rimasterizzazioni, il team è stato poi acquisito nel 2021 e ha lanciato il remake di Demon’s Souls per PS5 e ha fornito supporto per lo sviluppo di God of War Ragnarok. Lo studio, con il suo prossimo progetto, voleva dedicarsi a qualcosa di inedito, ma a quanto pare anche in questo caso non vedrà più la luce.
Il 2024 è stato un anno molto particolare per Sony che ha iniziato bene l’anno sul fronte live service con il grande successo di Helldivers 2, d’altra parte Concord è stato uno dei più grandi fallimenti di sempre dell’industria videoludica e ha evidentemente portato la compagnia a rivedere la sua strategia in merito ai videogiochi live service.
- Il successo di Helldivers 2 ha dato al suo sviluppatore la chance di continuare a fare ciò che vuole
- Il presidente di Sony commenta il flop di Concord
BREAKING: PlayStation has canceled two more live-service games, from subsidiaries Bend and Bluepoint, Bloomberg has learned.
Fans have long wondered what Bluepoint has been working on for the last couple of years. I can report it was a live-service God of War game. www.bloomberg.com/news/article…
— Jason Schreier (@jasonschreier.bsky.social) 17 gennaio 2025 alle ore 00:09