News

Sony ha acquistato Gaikai e si lancia nel cloud gaming

Sony annuncia di aver trovato l'accordo per l'acquisto di Gaikai

di: Luca "topmoller" Zerbini

Dopo diverse indiscrezioni, Sony ha annunciato l’acquisizione del servizio di cloud gaming Gaikai per circa 380 milioni di dollari.

Secondo Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment, Sony istituirà un nuovo servizio di cloud gaming che consentirà agli utenti di “divertirsi in ogni momento con una vasta gamma di contenuti che vanno dagli immersivi core games dalla grande grafica ai contenuti casual. Tutto questo semplicemente attraverso vari dispositivi connessi a internet”.  

Non sono state comunicate informazioni specifiche su come Sony implementerà i servizi cloud ma il CEO di Gaikai David Perry ha dichiarato che Sony cercherà di sfruttare la “potenza interattiva del cloud per continuare a far crescere l’intero ecosistema dando potere agli sviluppatori attraverso nuove funzionalità per migliorare notevolmente la quantità di contenuti eccitanti e mozzafiato e portare nuove esperienze per gli utenti di tutto il mondo“.

Mentre l’accordo è stato formalmente annunciato, Sony ha comunicato che l’operazione deve ancora essere sottoposta a “certe approvazioni regolamentari e condizioni di chiusura” prima di essere ultimata. Come cambiano gli scenari futuri del mondo console dopo questa notizia?