News

Sony: gli hardcore gamer sono la nostra priorità!

Console tribe news - Sony: gli hardcore gamer sono la nostra priorità!

di: Luca "lycenhol" Trevisson

La Sony è rimasta “sorpresa” dalla direzione verso le famiglie che Microsoft ha imposto al suo Kinect.
Dal canto suo, la casa nipponica ha rivelato che il PlayStation Move, come tutti i suoi prodotti per il gaming, è orientato “prima e principalmente” agli hardcore gamer.
La periferica di motion sensing sarà rilasciata in Settembre su scala globale, con una line-up che include titoli come SOCOM 4, ma anche altri più orientati ai casual gamer come Move Party.

“We’ve always believed that whatever it is we’re doing, it’s something that appeals to our core gaming audience first and foremost,” SCE worldwide boss Kaz Hirai told The Telegraph.

“Then, depending where we are in the lifecycle of the product, how much we need to appeal to the casual and family gaming market varies. When we first launched the PS3 three four ago, the games that were launched along with it were tailored more towards the hard-core gaming audience.

“Four years into it, we’re still not mid-cycle, but given the base growth we’ve seen – there are upwards of 36 million PS3 consoles sold worldwide right now – we are starting to tap into the casual and light gaming users.

“But we want to make sure that we have software that appeals those gamers without neglecting the hardcore gaming audience who have always been the real diehard supporters of PS3. That’s the balance we struck in our [E3] keynote press briefing, I think.”

“Abbiamo sempre ritenuto che qualunque cosa stessimo facendo, fosse qualcosa orientata “prima e principalmente” alla nostra platea di hardcore gamer” ha dichiarato il capo della SCE WorldWide Kaz Hirai al Telegraph.

Poi, a seconda del momento del ciclo di vita del prodotto, varia quanto noi abbiamo bisogno di orientare al mercato del casual e family gaming. Quando abbiamo lanciato la Ps3 per la prima volta 3 anni fa, i giochi che proponevamo con essa erano tagliati su misura più verso la platea degli hardcore gamer.

Dopo 4 anni dentro, non siamo ancora a metà del ciclo di vita, ma abbiamo fondato le basi per la crescita che avete visto – ci sono oltre 36 milioni di console Ps3 vendute in tutto il mondo già adesso – iniziando ad attingere dagli utenti giocatori che definiamo occasionali e leggeri.

Ma noi vogliamo essere sicuri di avere software che colpisca questi giocatori senza trascurare la platea di harcore gamer che ha sempre costituito il vero zoccolo duro dei supporter della Ps3. Questo è l’equilibrio che abbiamo voluto raggiungere nel nostro keynote [all’E3] nell’incontro con la stampa, penso.

E’ certamente incoraggiante apprendere che il presidente della Sony non abbia la minima intenzione di abbandonare i fedeli giocatori “professionisti” per i casualoni. Sicuramente titoli come Killzone 3 et similia, fanno ben sperare per il futuro.
Dovremo ancora capire come sarà l’approccio del Move verso i giocatori hardcore, se Sony riuscirà a proporre un uso che possa attrarre la platea di fedelissimi verso il nuovo motion controller.
Stay tuned!