
Sony fa causa a Tencent: “Light of Motiram è una copia di Horizon”
di: Luca SaatiSony ha intentato una causa per violazione del copyright contro Tencent, accusando il colosso cinese di aver realizzato con Light of Motiram una “copia servile” del suo celebre franchise Horizon, definito nei documenti legali come “una delle proprietà intellettuali più preziose” dell’azienda giapponese.
Come riportato in esclusiva da Reuters, Sony ha chiesto un processo con giuria per violazione di copyright e marchio registrato, nel tentativo di bloccare l’uscita “imminente” del nuovo titolo di Tencent. Secondo l’accusa, il gioco “plagia deliberatamente” l’eroina Aloy, inducendo “numerosi appassionati a confondere Light of Motiram per il nuovo capitolo della serie Horizon, dopo aver visto i video promozionali e i contenuti pubblicati sui social.”
Secondo i documenti depositati in tribunale, lo sviluppo di Light of Motiram sarebbe iniziato nel 2023 “all’insaputa di Sony” e presenta “una giovane protagonista dai capelli rossi, gruppi tribali in lotta per la sopravvivenza e enormi creature robotiche in un mondo post-apocalittico”: tutti elementi chiave della saga Horizon.
Curiosamente, tra le prove depositate figura anche una slide in cui gli sviluppatori Tencent mostravano a Sony i propri trofei PlayStation, definendosi “fan sfegatati” della serie. Inoltre, Sony ha rivelato che nel marzo 2024, durante una conferenza a San Francisco, Tencent avrebbe proposto ufficialmente a Sony una collaborazione per realizzare un nuovo gioco di Horizon. Proposta che Sony ha rifiutato categoricamente, considerando la questione chiusa.
Secondo l’accusa, Tencent avrebbe poi proseguito segretamente lo sviluppo di Light of Motiram, ignorando consapevolmente i diritti di proprietà intellettuale legati a Horizon. Sony sottolinea che le somiglianze tra i due giochi sono così evidenti che anche utenti e giornalisti del settore hanno parlato apertamente di “plagio”, riconoscendo in Light of Motiram un “clone evidente” di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West.
Sony afferma di aver cercato di risolvere la questione in modo informale, durante un incontro in cui Tencent avrebbe nuovamente chiesto la licenza ufficiale del franchise, ricevendo un netto rifiuto. Quando Tencent ha iniziato la promozione del gioco, Sony ha ribadito la propria opposizione, ma secondo quanto riportato, Tencent avrebbe “rigettato le richieste” e dichiarato di voler procedere comunque con il lancio.