News

Sony e Konami insieme per il ritorno di Silent Hill?

di: Simone Cantini

Diciamoci la verità, una volta terminato P.T., il playable teaser diffuso da Sony una manciata di anni fa, siamo tutti saltati sulla sedia nel leggere il nome di Silent Hills accanto a quello di Hideo Kojima. E sarebbe inutile negare il disappunto provato una volta appreso che il ritorno della popolare serie survival horror si era definitivamente arenato, non appena le strade del designer e di Konami si divisero. Nelle ultime settimane, però, complici alcuni tweet comparsi in rete, in cui lo stesso Kojima e Masahiro Ito (designer dei mostri visti nei primi quattro episodi) avevano alluso più volte ad un probabile ritorno di Silent Hill.

Ad alimentare ulteriormente le speranze dei fan (ma anche quelle del sottoscritto), ci ha pensato poche ore fa anche il celebre insider Dusk Golem, che proprio tramite il popolare social network ha diffuso un rumor secondo il quale, allo stato attuale, sarebbero in cantiere due giochi ambientati nell’universo della nebbiosa cittadina: una sorta di soft reboot ed un titolo story driven. Del primo progetto, che dovrebbe essere in lavorazione da circa un anno, farebbero parte Keiichiro Toyama (director e scrittore del Silent Hill originale), Akira Yamaoka (storico compositore della serie) e lo stesso Masahiro Ito. A dare forza alla voce relativa sono giunti anche alcuni post, comparsi ad inizio anno, nei quali si faceva riferimento ad un gioco horror in sviluppo presso SIE Japan, team interno a Sony di cui ha fatto per anni parte Toyama, sviluppando le serie Forbidden Siren e Gravity Rush.

E proprio Sony avrebbe un ruolo importante anche nel ritorno di Silent Hills, dato che secondo l’insider il colosso nipponico starebbe agendo da paciere tra Konami e Kojima, al fine di riprendere i lavori relativi al gioco. La produzione in questione, qualora l’accordo venisse trovato, sarebbe un titolo fortemente story driven, in cui Sony lascerebbe piena libertà creativa a Kojima. Il gioco dovrebbe, inoltre, essere compatibile con la prossima versione di PSVR.

Ovviamente, trattandosi di un rumor, vi invitiamo a prendere la notizia con le dovute cautele, ma anche con un pizzico di speranza.