Sony diventa l’azionista di maggioranza di Kadokawa, la casa madre di From Software
di: Luca SaatiSony sta aumentando la sua partecipazione in Kadokawa Corporation, diventando così il maggiore azionista della casa madre FromSoftware.
La società ha annunciato un “accordo strategico di alleanza di capitale e commerciale” che vedrà Sony acquisire più di 12 milioni di nuove azioni di Kadokawa il 7 gennaio 2025 per circa 50 miliardi di ¥ (318 milioni di dollari). Sommate alle azioni di Kadokawa che l’azienda di PlayStation ha precedentemente acquisito nel febbraio 2021, questo darà a Sony una partecipazione di circa il 10% nell’azienda. Sony, tra le altre cose, possiede già una partecipazione del 14% nello sviluppatore di Elden Ring, FromSoftware, di proprietà di Kadokawa.
Oltre alla vendita di azioni, le due società collaboreranno per adattare le IP di Kadokawa in film e serie televisive, coproduzione di anime e ampliamento della pubblicazione e distribuzione di anime e videogiochi di Kadokawa.
Kadokawa possiede anche altre compagnie nel settore della stampa, della produzione cinematografica e televisiva, dei servizi web e dell’immobiliare, oltre a essere nota principalmente in ambito videoludico per possedere gli sviluppatori FromSoftware, Spike Chunsoft, Acquire e Gotcha Gotcha Games.