Sony distribuirà gli SDK di PS VITA gratuitamente agli sviluppatori indie?
Console tribe news - Sony distribuirà gli SDK di PS VITA gratuitamente agli sviluppatori indie?
di: Andrea "fomento" BolliniSembrebbe che la software house indie Rubicon abbia ricevuto quattro kit di sviluppo per PS Vita in prestito gratuitamente da Sony, di modo che lo studio possa creare una versione “aggiornata” del loro titolo per iOS, Great War Game Little per Playstation Vita. Il direttore tecnico di Rubicon, Steven Haggerty, infatti, chiamato in causa da Develops per tale avvenimento – oltre ad elargire lodi a Sony – ha affermanto che Sony sa trattare in modo migliore gli sviluppatori indie, confrontando il loro modus operandi con quello di altre aziende (Microsoft, Apple e Nintendo):
Abbiamo lavorato con Apple, e non è possibile ottenere qualcosa da loro. Microsoft risponde raramente e suppongo che con Nintendo invece vadano bene le cose, ma Sony è sempre pronta ad aiutarvi. Tornato sempre da te.
Abbiamo mostrato loro il nostro gioco, lo hanno apprezzato e hanno pensato che funzionasse bene sulla loro piattaforma, così ci hanno mandato quattro kit. Gratis. Ecco tutto. È un’ottima notizia sia per gli sviluppatori che per i giocatori.
Develops prosegue riferendo che alcuni studi indie – dopo queste rivelazioni – sperano che i dev-kit per Vita possano essere resi disponibili gratuitamente per i piccoli studi, ma la politica delle licenze di Sony per quanto riguarda i dev-kit non è stata ancora chiarita.