News

Sony: depositato brevetto per pubblicità che interrompono il gameplay

SCEA e il brevetto delle pubblicità durante il gioco

di: Luca "topmoller" Zerbini

Quante volte avete sentito la frase “troppe ore di gioco consecutive fanno male”? Forse a breve non avrete più bisogno di staccare la spina volontariamente perché ci penserà la console a farvi riposare durante il gioco.

Sony Computer Entertainment America ha depositato un brevetto che descrive un metodo per interrompere le sessioni di gameplay con degli annunci pubblicitari. La registrazione risale al 2011 e si intitola “Advertisement Scheme for use with interactive content”.

In sostanza si tratta di un sistema che avverte il giocatore che il gioco sta per essere interrotto e poi introduce l’annuncio pubblicitario. Una volta che la pubblicità è finita – l’esempio di Sony propone l’annuncio di una marca di bibite – c’è una piccola pausa prima che la partita ricominci.

Il brevetto cita anche un metodo di riavvolgimento del gioco a fine pubblicità, presumibilmente nel caso in cui l’annuncio distragga il giocatore in un punto cruciale del gioco.

Eurogamer ha fatto notare che questo brevetto è un’espansione di un’idea simile registrata nel 2006. Solo il tempo ci dirà se il brevetto si tramuterà in realtà. Sareste favorevoli nel caso contribuisca ad abbassare il prezzo dei videogiochi?