News

Sony criticata per la chiusura di Firewalk e Neon Koi da un sindacato statunitense

di: Luca Saati

La Communication Workers of America (CWA), sindacato statunitense che rappresenta lavoratori nel settore delle comunicazioni, ha criticato Sony per aver chiuso Firewalk Studios e Neon Koi.

Secondo la CWA, ciò dimostra che i dirigenti dell’industria videoludica stanno creando condizioni lavorative pericolose per i dipendenti eliminando la loro sicurezza lavorativa.

Hanno anche suggerito che la chiusura di Neon Koi è stata determinata dalla volontà di Sony di mantenere la sua posizione dominante nel settore dei videogiochi.

“La decisione di Sony di sciogliere gli studi al di fuori del loro giardino recintato di contenuti esclusivi per PlayStation, piuttosto che creare giochi che devono competere nel mercato altamente diversificato e competitivo dei giochi per dispositivi mobili, dovrebbe essere un segnale di avvertimento degli interessi di Sony nel promuovere la propria posizione di monopolio nell’industria dei videogiochi.

Il CWA intende sollevare gli impatti anticoncorrenziali del crescente potere monopolistico di Sony con le autorità di regolamentazione antitrust, i responsabili politici e le parti interessate”.

Il sindacato ha anche ribadito la sua posizione sulla contrattazione collettiva.

“La contrattazione collettiva non solo consente ai lavoratori di sedersi al tavolo delle trattative per ottenere un compenso equo, ma anche di avere voce in capitolo sul posto di lavoro per decidere come i lavoratori saranno colpiti dai tagli occupazionali.”

https://x.com/GIBiz/status/1851998171783631001