News

Sony brevetta un controller del tutto simile a WiiU

Scoperto un brevetto depositato da Sony nel 2010 e che fa pensare ad un controller con funzionalità del tutto simili al WiiU di Nintendo

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Se c’è una cosa che questa generazione ci ha insegnato, è che oramai il videogioco cerca sempre più l’espansione verso periferiche aggiuntive alla semplice console, in grado più che altro di ampliarne i limiti. Non stiamo parlando solo di Kinect, WiiFit o PlayStation Move, che diciamo possono essere i precursori di questa tendenza, ma anche del recentissimo WiiU. Come sappiamo quest’ultima trovata di Nintendo fa sì che il controller non sia solo un modo per interfacciarsi con il software, ma diventi proprio una console “aggiuntiva”. La presenza di un ampio schermo touch oltre ai tasti, infatti, tra le tante cose permette di poter gestire ad esempio un inventario senza che venga interrotta l’azione di gioco, rendendo anche la stessa esperienza meno frammentata e più continua.

Certo, non si fermano a questo le potenzialità di WiiU e stando a quanto si dice su internet, anche Sony l’ha capito. Badate bene, questa non è una di quelle notizie in cui si vuole additare come “copione” qualcuno, ma anzi offre un interessante spunto di riflessione su come oramai sia sempre più chiara l’intenzione di poter espandere il gioco su più periferiche. Il portale VentureBeat, infatti, ha scoperto che nell’ormai passato 2010 il colosso nipponico aveva depositato un brevetto per una periferica che nelle funzionalità si mostra del tutto simile al WiiU di Nintendo. Chiamato “Position-Dependent Gaming 3-D controller, and Handheld as a Remote”, questa periferica portatile permetterebbe infatti di interagire con un videogioco non solo come controller, ma anche attraverso un avanzato sistema di input utilizzando il display integrato e non solo. Dire solo questo sarebbe piuttosto riduttivo dato che, come potete vedere voi stessi, nel brevetto vengono elencati svariati utilizzi di questo device con tanto di immagini esplicative.

Ma mettendo un secondo da parte funzioni e utilizzi la domanda che viene naturale porsi è: questo brevetto rimarrà per sempre nel dimenticatoio o verrà alla luce? Se sì potrà essere un qualcosa simil-WiiU, quindi un controller avanzato, oppure sarà un semplice devide portatile? Arriverà su con PlayStation 3 o dovremo aspettarcelo nella prossima generazione?

Diteci cosa ne pensate.