Sony blocca il DNS antiupgrade del firmware
Console tribe news - Sony blocca il DNS antiupgrade del firmware
di: Luca "lycenhol" TrevissonTutti quelli di voi che posseggono una PS3 e che non sono vissuti su Marte negli ultimi mesi, conosceranno il famigerato aggiornamento 3.21, upgrade del firmware della console ammiraglia Sony per togliere l’otherOS dagli esemplari Fat (le Slim non l’hanno mai avuto).
OtherOs è la funzione che permette di installare sull’hardware nipponico un sistema operativo third party (es. Linux) ma è anche la testa di ponte per l’attacco di GeoHot alla ancora inviolata integrità della PS3. Tramite otherOS, l’hacker molto noto per il jailbreak degli iPhone, sarebbe riuscito a superare le protezioni della console.
Sony, avvalendosi di una postilla del contratto di licenza, ha tolto l’otherOS per bloccare le velleità di GeoHot o di chi per lui. E ciò ha indispettito molti: alcuni si sono spintia richiedere un parziale rimborso della somma spesa per l’acquisto della piattaforma di gioco.
Decidendo di non aggiornare, si perdeva la possibilità di accedere a tutti i servizi online di Playstation. Questo almeno fino alla gabola di GeoHot: cambiando il DNS di PS3 con uno ad hoc era possibile “ingannare” il PSN che accoglieva così anche le console non upgradate.
Ora Sony è corsa ai ripari: qualora cercassimo di collegarci al PSN tramite il DNS incriminato, la nostra connessione sarebbe rifiutata!
Il dilemma è ormai: non aggiornare per tenerci l’otherOS e vivere felicemente la nostra eremitica esperienza ludica, o installare il 3.21 e perdere una delle feature originarie delle nostre console Fat?
Grazie a luca1000 per la segnalazione