News

Sony avrebbe sospeso la produzione di Playstation VR2

di: Luca Saati

Un report di Takashi Mochizuki sulle pagine di Bloomberg rivela che Sony avrebbe sospeso la produzione di Playstation VR2 a tempo indeterminato, fino a quando non avrà distribuito un arretrato di unità invendute.

Nel report viene affermato che le vendite del visore di Sony sono diventate progressivamente più piccole ogni trimestre da quando il visore è stato lanciato nel febbraio 2023 arrivando fino alla recente sospensione della produzione.

Il report cita la società di ricerca IDC, che tiene traccia delle consegne ai rivenditori piuttosto che delle vendite ai consumatori, e che afferma che Sony ha un’eccedenza di headset PS VR2 assemblate lungo la sua catena di fornitura.

Sony non ha aggiornato recentemente i dati di vendita di Playstation VR2, ma stime precedenti di IDC suggerivano le vendite fossero iniziate lentamente, suggerendo circa 270.000 unità vendute entro la fine di marzo 2023, ma Sony in seguito ha affermato che PlayStation VR2 ha venduto circa 600.000 unità durante le prime sei settimane di disponibilità. Nel report di Bloomberg, IDC stima che le vendite siano scese a 435.000 nel secondo trimestre del 2023, poi a 343,6.000 nel terzo trimestre e a 325,2.000 nel quarto trimestre.

Sicuramente lo scarso supporto di Sony in termini di produzioni first party ha contribuito al calo di vendite del suo visore. La stessa compagnia è conscia di questo problema e sta lavorando per estendere il supporto anche al PC con la speranza di allargare la quota di mercato.